Buonissimo
Seguici

Il Presepe Vivente a Jenne

Il Presepe Storico è in mostra permanente dal 24.12.2015 al 15.01.2016 di ogni anno, ed è ambientato nel “Borgo Medioevale nella Rocca dove nacque Papa Alessandro IV. Consiste nella realizzazione nelle vie e negli angoli del Borgo di quadri ed ambienti e personaggi caratteristici del presepe. Vengono riprodotti a grandezza naturale Il Mulino e il Fiume. I personaggi e gli ambienti sono ricreati in scala reale con l’aiuto di manichini e oggetti reali e ricostruiti. Particolare attenzione va data alla ricerca e conservazione di oggetti della antica tradizione contadina che vengono di volta in volta recuperati, restaurati, esposti e conservati.

Il Presepe Vivente verrà interpretato dai ragazzi del Gruppo Giovani della Proloco di Jenne e dalla Nuova Compagnia teatro e danza di Jenne.

Coinvolge circa cinquanta figuranti. Essi rappresentano oltre alle classiche figure della Sacra famiglia, molti dei personaggi presepiali della tradizione italiana. E’ apprezzabile il lavoro di ricerca e realizzazione di costumi tipici di Jenne. Infatti nel presepe vivente i personaggi vestono costumi tipici di Jenne realizzati su modelli risalenti agli inizi del secolo scorso. Sulla scia di questa ricerca si è innestata la convinzione di recuperare la memoria di antichi mestieri e di utensili ormai desueti. Durante la rappresentazioni personaggi in costume d’epoca esumano questi mestieri legati alla tradizione più squisitamente montana e danno dimostrazione dell’uso dei vecchi attrezzi.

JNTO

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963