Buonissimo
Seguici

Il Cicciolo d'Oro - XVI edizione

 Piazza Roma, 42012 Campagnola Emilia

Torna il Cicciolo D’oro – con la sua 16° edizione – i giorni 11, 12, e 13 dicembre 2015: il centro storico di Campagnola Emilia sarà riscaldato da 150 paioli dei 400 norcini in gara ed il paese sarà animato da iniziative culturali ed eventi di intrattenimento per grandi e piccini, per tutto il fine settimana.

Domenica 13 dicembre la sveglia per i norcini suonerà presto, con la distribuzione del grasso ai norcini a partire dalle ore 9.00: i 150 paioli in piazza cominceranno a bollire e fumare, ovviamente in totale sicurezza per spettatori e visitatori. Dalle ore 10.00 apertura festa con l’Inno al Cicciolo eseguito dalla Banda Primavera, ci sarà la dimostrazione della lavorazione tradizionale del maiale, proprio come avveniva per i contadini del passato ad ogni dicembre.

Per l’occasione verrà aperto ai cittadini il parco di Villa Cottafavi, che esporrà oggetti e reperti della civiltà contadina tra l’800 ed il 900, offrendo anche la possibilità di degustare ed acquistare i vini prodotti dalla cantina stessa.

Come ogni anno scalderà gli animi la Strana Coppia, intrattenimento e risate by Radio Bruno per tutta la giornata. In questa cornice, dopo il grande successo dello scorso anno torna il DOPPIO SUPERCICCIOLO da GUINNES, due forme giganti nelle quali bolliranno ben 15 quintali di grasso, per poter offrire ai visitatori ancor più assaggi gratuiti di gustosi ciccioli caldi e raddoppiare la golosità di tutti i presenti.
Non poteva mancare dalle ore 11.00 “La salsiccia corre in piazza”: saranno i norcini a preparare in diretta ben 400 m di salsiccia che farà da cornice alla bella Piazza Roma, per accompagnarci alle ore 12.00 al Pranzo in Piazza sotto il tendone riscaldato, sempre con la speciale PORK-ART culinaria.

Dalle ore 14.30, aspettando il “Doppio Supercicciolo”, assaggi gratuiti dei ciccioli prodotti per tutti, mentre la giuria Academia Judices Salatii si riunisce sotto il tendone per giudicare i ciccioli in gara. E poi arriverà, il momento più atteso: dalle 16.30 si spiccherà il Doppio Supercicciolo da Guinness, due forme da 146 kg di ciccioli, che saranno offerti a tutta la piazza.
Dalle ore 18.00 ci sarà la proclamazione del Miglior Norcino 2014, vincitore della Coppa dei Campioni 2014 e Miglior Under 30 e consegna dell’attestato “Cicciolo Rosa” alle norcine partecipanti.

Domenica Non-stop: bancarelle per la vendita di prodotti enogastronomici tradizionali, “Mercato della Rocca”, degustazione di vini della Cantina Cottafavi, gnocco fritto, vin brulè e cioccolato caldo, esposizione carrozze d’epoca, mostre della civiltà contadina, e museo Landini d’epoca.

L’associazione assicura parcheggio gratuito per tutti i visitatori; chi volesse fermarsi in Camper, troverà un’area ampia, gratuita ed attrezzata sita a pochi metri dal centro storico, in Via Abbazia, 8.
Campagnola Emilia si trova a 13 Km dall’uscita CARPI – A22 Autostrada del Brennero, direzione Guastalla e a 20 Km da REGGIO EMILIA – A1 direzione Bagnolo – Novellara.

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963