Buonissimo
Seguici

Al via la V Mostra-mercato dei vini della FIVI

La federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) è nata nel 2008 per rappresentare i viticoltori promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani. Infatti possono aderire a FIVI solo quei vignaioli che coltivano direttamente le proprie vigne, imbottigliano il loro vino e curano personalmente il prodotto finito vendendolo con il proprio nome e la propria etichetta.
A oggi sono quasi 1000 i produttori associati dalla Valle D’Aosta alle isole Lipari che coltivano circa 10.000 ettari. Il 49% in regime biologico-biodinamico, per il 10% secondo i dettami della lotta integrate e per il restate 41% secondo metodi tradizionali di viticoltura.
Sabato 28 si è aperta la mostra con una affluenza di pubblico elevata e sicuramente in aumento rispetto alle precedenti edizioni.
Durante la breve cerimonia di apertura è stato consegnato il premio di Vignaiolo dell’anno a Elisabetta Fagiuoli di San Gimignano e consegnate le targhe alle nuove enoteche e ristoranti che propongono in modo particolare i vini dei Vignaioli Indipendenti. Ora in Italia sono 23 e li potete riconoscere per lo stemma esposto.

Al mercato dei Vini nella odierna edizione sono saliti a 330 gli espositori presenti che hanno offerto il meglio dei loro vini e la loro disponibilità a raccontarsi esprimendo la passione e l’amore per le loro vigne.
Particolare apprezzamento personale per la crescente presenza di vini BIO che sempre più hanno una qualità che non ha nulla da invidiare a vinificazioni maggiormente guidate in cantina.

In ogni caso si tratta di una fiera da non lasciarsi sfuggire per completezza dei vini proposti (potete trovare sicuramente il vostro vino preferito) e per la loro qualità (assaggerete vini capaci di emozionare) che ritorna negli anni verso la fine di novembre.

Infine portare a casa quei vini che avranno saputo emozionarlo per riproporli in una serata con i propri amici.

Oltre ai banchi di assaggio sono in programma degustazione guidate, assaggi gastronomici e premiazioni come potrete meglio leggere sul programma ufficiale della manifestazione che trovate sul sito: http://www.mercatodeivini.it

L’evento organizzato da FIVI torna come di consueto nella cornice di Piacenza Expo comodamente raggiungibile dall’uscita di Piacenza sud della autostrada A1 o con autobus dalla stazione dei treni della città ospitante.

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963