Buonissimo
Seguici

Sapori e cultura: cibi e tradizioni bergamasche

Due mesi di gustosi momenti di scoperta delle tradizioni gastronomiche e culturali dell'area prealpina bergamasca: itinerari tra Sedrina, Zogno e Brembilla per visite culturali e degustazione di specialità tipiche…
Da Sabato 7 Novembre a Giovedì 31 Dicembre

Quando la cucina va a braccetto con la cultura. A Sedrina, Zogno e Brembilla, comuni della bergamasca, Sapori e cultura propone itinerari tra i migliori ristoranti e i siti museali del territorio. L'iniziativa, giunta alla sua settima edizione, si svolge da novembre a fine dicembre per offrire a cittadini, ospiti e visitatori ghiotti momenti di scoperta delle tradizioni, sia gastronomiche che culturali.

In collaborazione con il Museo della Valle di Zogno, sono in programma alcuni momenti culturali mirati alla riscoperta delle tradizioni: Luciano Ravasio aprirà la rassegna raccontando il cibo della tradizione in poesia e musica; l'apicoltore Massimo Mussetti spiegherà invece tutti i "segreti" benefici e curativi, del miele di castagno e ancora… la Baita dei Saperi e dei Sapori Brembani proporrà abbinamenti sensoriali tra castagne e formaggi
Previsto anche il concorso fotografico "Sapori e Cultura – cibi e cultura del territorio".

Come sempre, tema dell'evento sarà la castagna, frutto tipico locale della zona, in particolare di Castegnone di Poscante. Le castagne saranno alla base dei menù, a prezzo fisso con bevande incluse, che i ristoranti coinvolti proporranno ai partecipanti all'iniziativa.

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963