BUONISSIMO
Seguici

MondoMerlot

Weekend nel nome di Bacco…

Dal 23 al 25 ottobre ad Aldeno, in Trentino, si terrà la nuova edizione dell'evento enologico più importante d'Italia. Il concorso, la mostra e tante degustazioni enogastronomiche di grande qualità per esaltare cultura e gusto del celebre vino Merlot in abbinamento ai prodotti del territorio.

Ritorna anche quest'anno la rassegna dedicata a un'eccellenza enologica trentina, da anni punto di riferimento nazionale per quanti si occupano del prestigioso vitigno. È MondoMerlot, la manifestazione che vede come "protagonista indiscusso" il Merlot, che si svolgerà da venerdì 23 a domenica 25 ottobre nel comune di Aldeno (Trento).

Ricco il calendario di appuntamenti di grande richiamo ed interesse che vedranno la partecipazione di importanti operatori del settore, tecnici, giornalisti e opinion maker.

La novità più importante di questa edizione sarà il Percorso di Bacco, ovvero un itinerario enogastronomico lungo le vie del centro con partenza dalla Cantina sociale e arrivo al Teatro. Due gli aspetti che questo percorso metterà in luce: il primo, lungo via Roma darà evidenza ad aspetti legati al territorio e alla tradizione, l'altro, ambientato nelle corti, prevede l'animazione con Osterie di Bacco dove, oltre a momenti musicali e artistici, si potranno apprezzare le proposte enogastronomiche offerte dai produttori locali.

La manifestazione sarà preceduta dal Concorso Nazionale "Merlot d'Italia" che si svolgerà sempre ad Aldeno nelle settimane precedenti al fine di valorizzare e promuovere la qualità del vino merlot italiano, le sue peculiarità e favorirne quindi la conoscenza presso un pubblico sempre più vasto.

Resto confermati "Baccanale", la tradizionale cena in Cantina sociale e l'appuntamento di domenica a pranzo con la cucina d'autore.

Le ricette del giorno