BUONISSIMO
Seguici

Festa d’autunno Ciccioli Balsamici

Le eccellenze enogastronomiche fanno festa ad Albinea con la Festa d’autunno Ciccioli Balsamici

Albinea si veste a festa ed apparecchia la sua piazza centrale in attesa dei suoi ospiti. Per l’occasione mette in tavola i suoi piatti più gustosi, le sue eccellenze enogastronomiche in un profluvio di profumi e sapori. La ritualità del pasto domenicale è anticipata dalla lenta e puntuale preparazione dei piatti, cucinati con ingredienti naturali e genuini.

Un trionfo del vero Made in Italy e della produzione locale, dove l’ABT, raffinato e versatile, si adatta con una infinità di pietanze, dall’antipasto al dolce, fino alla frutta. Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre, nella cornice della splendida piazza albinetana, si potranno incontrare spazi attrezzati per la degustazione, mostre, laboratori, stands gastronomici e antichi mestieri.

Le contrade di Albinea, Montericco, Borzano e l’Osteria della Fola, che un tempo ripartivano il territorio e delineavano le caratteristiche delle varie aree, si incontrano in Piazza presentando le loro specialità: gnocco fritto, erbazzone, torte tipiche reggiane, ciambella, lambrusco, caldarroste, vin brulè, ciccioli, sugo d’uva, cappelletti, saba, aceto balsamico, vini pregiati e tantissimo altro. La calda atmosfera autunnale avvolge i turisti di Albinea e li invita a degustare piatti da vero gourmet, invitandoli attraverso il gusto, ad intraprendere un viaggio nella tradizione e nella cultura contadina.

Succede così che si viene attratti ad Albinea dai profumi e dai sapori evocativi di quell’armonia che unisce l’uomo e la terra  nel lento scandire delle stagioni e del tempo. Quei profumi e quei sapori tornano in occasione della della Festa d’Autunno “Ciccioli Balsamici” in programma Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre ad Albinea (RE).

La Manifestazione è promossa dal Comune di Albineain collaborazione con la Pro-Loco di Albinea.

Le ricette del giorno