Buonissimo
Seguici

Festa di Santa Croce

La tradizionale Fiera di S. Croce, detta in dialetto “Fira de Quatorg”,  si svolge ormai da anni nel suggestivo borgo medievale di Verucchio nel secondo fine settimana di settembre (11, 12, 13 settembre 2015).
É una fiera dedicata alle merci e al bestiame dove le stradine del borgo ospitano numerose bancarelle con prodotti tipici del territorio e prodotti artigianali. In Piazza Malatesta riprendono vita i vecchi mestieri e le usanze contadine del paese in una grande festa, senza dubbio la più sentita dai Verucchiesi, animata dal profumo e dai sapori di una volta.

Il parco IX martiri si riempie di animali da fattoria e di attrezzi agricoli. Fra i momenti più attesi c'è la "chéursa di brech", la mitica corsa dei somari montati dalle donne, i giochi  sull’aia ed il concorso "La Bamboza di Quatorg".

Anche venerdì e sabato sono momenti di festa: musica dal vivo e le orchestre di liscio accompagnano le serate all'interno dello stand gastronomico che delizierà i partecipanti con i piatti tipici della tradizione  romagnola, preparati dalle autentiche “azdore” di Verucchio.

Sabato pomeriggio la festa inizia con il Moto/Auto Raduno, la gara delle torte e il mercato.

Il programma è arricchito da eventi di carattere culturale promossi dal Comune e dalle associazioni locali.

La Fiera di S.Croce si conclude tradizionalmente con un meraviglioso spettacolo pirotecnico che culmina con il suggestivo incendio della Rocca malatestiana.

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963