Buonissimo
Seguici

35mo Meeting di Fine Estate

La miglior pubblicità alla festa viene direttamente dalle spe­cialità in menù. Fra le proposte che si possono gustare, tutte veramente squisite, spiccano primi piatti tipici come cappel­letti, tortelloni, strozzapreti e passatelli in brodo e le grigliate: salame, cosce di pollo, spiedini e salsiccia cotti alla brace. Al cospetto di tanta bontà … l’anno dopo si ritorna!

Il “Meeting di fine estate” chiude la bella stagione con un programma sfavillante che culmina in corrispondenza della seconda domenica di settembre.

Centro della manifestazione è l’area della chiesa parrocchiale di Basiago, immersa nella campagna faentina fra frutteti, vi­gneti e filari di kiwi.

Tre serate in allegria ricche di sorprese da gustare nella pia­cevole atmosfera delle notti settembrine fra musica, gare sportive e attrazioni. E’ comunque importante ricordare che il Meeting deve il suo successo soprattutto all’ottima cucina dello stand gastronomico. Una bontà che nasce da anni di esperienza dietro i fornelli e dalla capacità di valorizzare la ma­estria delle numerose donne e ragazze che, per l’occasione, si trasformano in cuoche perfette e gentilissime cameriere.

IL GRANDE FOLK NELL’ALBO D’ORO
Nell’albo d’oro della festa figurano i grandi protagonisti del fol­clore romagnolo a cominciare dalle migliori orchestre, dalle esibizioni di ballerini e da spettacoli di grande effetto come quelli proposti dagli “sciucaren”. Sul palco negli ultimi anni sono saliti anche i migliori comici di Zelig: Duilio Pizzocchi, Giuseppe Giacobazzi, Paolo Cevoli, per dare un momento di allegria a tutti coloro che con la loro presenza aumentano il prestigio della festa.

PESCA DI BENEFICENZA E “MOSTRA MERCATO” DI ANIMALI DA CORTILE
Per arricchire la scaletta della Festa, i ragazzi più giovani alle­stiscono una splendida pesca di beneficenza con ricchi pre­mi: piante, fiori e prodotti della campagna. E per far rivivere l’atmosfera contadina è organizzata una “mostra mercato” di animali da cortile o comunque di animali che un tempo si trovavano in tutte le case di campagna della nostra zona. Per esempio: conigli, quaglie, polli, maiali fino ai pezzi più grossi come asini, vitelli e cavalli.

UNA FESTA PER LE FAMIGLIE, CRESCIUTA NEL CORSO DEGLI ANNI
Il Meeting nacque nel 1981 per ispirazione del parroco Don Tarcisio Dalle Fabbriche che volle spronare le famiglie della zona coinvolgendole nell’organizzazione di un’iniziativa im­portante.
Da allora è iniziata la festa che ha portato tanta energia e ri­sorse alla parrocchia. In seguito, nel 1987, Don Tarcisio venne chiamato alla guida anche della grande parrocchia di San Gio­vannino e, come conseguenza, aumentarono notevolmente le forze organizzative a sostegno della manifestazione. Grazie a questa unione di capacità e di forze si è passati da una festa di una giornata ad un vero e proprio evento strutturato in tre serate e capace di attirare migliaia di visitatori.

JNTO

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963