Buonissimo
Seguici

Vino in Corte 2015

Vino in Corte 2015, 10 anni di qualità, passione e professionalità. La manifestazione enogastronomica itinerante per le corti di San Briccio si rinnova e assume un sapore decisamente internazionale.

Infatti, saranno le specialità vinicole di alcune nazioni europee, ospitate nelle vecchie corti del paese, a portarci lungo un percorso nuovo e probabilmente sconosciuto a molti.
Questa nuova proposta vuole essere un momento di dialogo e di confronto tra culture e tradizioni diverse, avvicinando così il vino di oltrefrontiera alle eccellenze agroalimentari e gastronomiche del nostro territorio.

Degusterete vini di Austria, Germania, Francia e Spagna abbinati a specialità locali come il Monte Veronese, il Prosciutto Crudo DOP di Soave, i Tortellini di Valeggio e piatti tipici della tradizione locale.
Ci accompagneranno come sempre le eccellenze vinicole del nostro territorio con una selezione dei migliori Valpolicella, Soave, Amarone e Spumanti metodo classico e charmat, tutti abbinati a rinnovati piatti della cucina tradizionale e serviti da esperti, pronti ad illustrare e consigliare gli abbinamenti ideali.

Come consuetudine, per tre serate il paese si trasforma in un’area pedonale, dove, passeggiando per le antiche corti, è possibile respirare ancora un’aria legata alle tradizioni del passato riscoprendo il gusto di stare insieme e il piacere della conversazione.

Nell’ambito della manifestazione sono previsti anche alcuni eventi come la “IX Corsa delle Botti”, singolare gara a squadre, che si sfideranno su un percorso prestabilito spingendo una botte in salita, “Fiabe in Corte” appuntamento con giochi, fiabe e rappresentazioni dedicato ai più piccini. Quest’anno l’offerta si arricchisce di due nuove iniziative con le visite guidate ai “Tesori dell’Antica Pieve” e al “Forte di San Briccio”. Completerà la proposta degli eventi la rappresentazione teatrale “Shakespeare and Wine” e una esposizione di opere di artisti locali.

PEDIBUS – Camminata in notturna per raggiungere il cuore della festa. Solo 30 minuti a piedi, partendo da Marcellise, accompagnati da una guida.
Ogni serata vede l’accoglienza dei visitatori nella piazza principale di San Briccio. Poi nella magica atmosfera delle vecchie corti, i partecipanti si lasceranno condurre dalle loro sensazioni tra le degustazioni e gli itinerari dei sapori.

La manifestazione “Vino in Corte 2015” gode del patrocinio di: Comune di Lavagno, Provincia di Verona, Regione Veneto, EXPO Milano 2015, Padiglione Italia Expo.

Programma di Vino in Corte 2015:

Giovedì 3 Settembre 2015
Ore 21.00 rappresentazione teatrale “Shakespeare and Wine” con risottata e brindisi finale
Venerdì 4 Settembre 2015
ore 19.00 Apertura Corti per degustazioni enogastronomiche
Sabato 5 Settembre 2015
ore 16.00 Fiabe in Corte – appuntamento dedicato ai più piccini
ore 17.30 visite guidate ai “Tesori dell’Antica Pieve” e al “Forte di San Briccio”
ore 18.30 Apertura Corti per degustazioni enogastronomiche
Domenica 6 Settembre 2015
ore 16,00 Eliminatorie e Finale Corsa delle Botti
ore 17.30 visite guidate ai “Tesori dell’Antica Pieve” e al “Forte di San Briccio”
ore 18.30 Apertura Corti per degustazioni enogastronomiche
ore 21.30 Premiazioni Corsa delle Botti

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963