BUONISSIMO
Seguici

La Festa della focaccia di Recco

La Festa della focaccia festeggia 60 anni, venne infatti proposta per la prima volta nel lontano 1955, ha vissuto varie fasi durante le quali si sono alternati nell’organizzazione il Comune di Recco affiancato dalla Associazione panificatori e dai ristoratori recchesi, la Pro Loco Recco e, dal 2006 il Consorzio della Focaccia di Recco.

Una continua evoluzione ed un successo crescente che oggi pone questo evento tra i più importanti della Regione, quest’anno premiata anche dal PATROCINIO PADIGLIONE ITALIA EXPO 2015 e dalla presenza di un ospite eccezionale, FOODY, la mascotte di EXPO 2015!

Una FESTA, non una sagra, in quanto i prodotti in degustazione presso i punti segnalati vengono offerti gratuitamente al vasto pubblico. Come sempre la mattinata sarà dedicata a quella che comunemente a Recco
viene chiamata la “focaccia del mattino” ovvero la focaccia normale e con le cipolle, al pomeriggio appuntamenti clou con l’inimitabile focaccia di Recco col formaggio.

La FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO propone le DEGUSTAZIONI GRATUITE al mattino di focaccia normale e con le cipolle, dalle 10 alle 12, in piazza Nicoloso, via XXV Aprile, via Trieste e via XX Settembre; al
pomeriggio le degustazioni gratuite di focaccia di Recco col formaggio dalle ore 14.30 alle 18.30 in sette differenti localizzazioni sparse per la città, animata da musica ed allegria con tante iniziative ed eventi collaterali che accompagnano la manifestazione.

…. e per chi non ne avesse a sufficienza …. ristoranti, panifici e asporti di Recco proporranno specialità tipiche della tradizione locale a testimonianza della fama di Recco quale capitale gastornomica della Liguria.

…. e poi …….. Le SFIDE!

NO LIMITS CHALLENGE Main event – terza edizione: dopo il clamoroso successo degli anni precedenti, riecco “la sfida delle sfide” ovvero 10 volontari estratti a sorte tra coloro che vorranno partecipare dovranno divorare una focaccia di Recco col formaggio da un chilogrammo in meno di 15 minuti. Estrazione dei 10 sfidanti e “Challenge” in piazza Nicoloso alle ore 13.30. Lo scorso anno lo svizzero Giuseppe Ferrari vinse col tempo di 4 minuti e 58 secondi.

LE SCIANKE – Speed races della focaccia normale e con cipolle: due le sfide per “animare” la mattinata, 5 sfidanti per uno sprint all’ultimo minuto con la focaccia normale (alle 11.30 presso il panificio Tossini
>di via XXV Aprile) e alltri 5 con la focaccia con cipolle (alle ore 12.30 presso il panificio Moltedo Luisa di via xx Settembre).

Ma non solo focaccia …

Musica dal vivo, Piano Bar, DJ Set, ballo liscio e danze, intrattenimenti per i bambini, il  trenino della focaccia perchè la FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO sia veramente una bella giornata, passeggiando fra  i caratteristici mercatini esposti sotto i portici che tanto contraddistinguono la città e approfittando delle offerte speciali proposte dai commercianti recchesi per rendere più cordiale l’ospitalità predisposta.

FOODY sarà a Recco!

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top