Buonissimo
Seguici

PRIMAVERA DELLA MALVASIA

In Sardegna, nel territorio di Bosa, parte parte la prima edizione del progetto 'Primavera della Malvasia', dedicata al prodotto di punta di una regione storica dell'Isola (la Planargia), il pregiatissimo e rinomato vino Malvasia. L'evento si inserisce nel contesto della rassegna 'Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia' (www.cuoredellasardegna.it), curata dalla Camera di Commercio di Nuoro e dall’Aspen, durante la quale undici diversi Comuni propongono un itinerario di grande fascino attraverso la cultura e le bellezze naturali dell'Isola.

La 'Primavera della Malvasia' nasce intorno al proprio vino, identificativo di un preciso territorio – quello di Bosa e della Planargia appunto – ed è caratterizzata da un percorso pluriennale di partenariato transnazionale (circuito VINEST+VINUM EST+VINCULT) a cui aderiscono 'Strade del Vino' di Austria, Spagna, Slovenia, Croazia, Ungheria e Olanda.

La manifestazione si terrà nelle giornate del 2-3 Maggio 2015 e avrà come obiettivo la valorizzazione e promozione delle eccellenze vitivinicole, agroalimentari, turistiche e artigianali collegate alla 'Malvasia di Bosa', nonché la sensibilizzazione per il recupero delle aree vitabili D.O.C. della zona.

L'appuntamento, della durata di due giornate, sarà articolato in due distinte sezioni. Una riservata alla parte convegnistica in cui verranno trattate materie strettamente connesse alla Malvasia, mentre la seconda sezione sarà dedicata alla scoperta delle produzioni enologiche, agroalimentari, artigianali, delle tradizioni del territorio e delle attrattive turistiche della zona.
In appositi spazi espositivi – ed all’interno degli esercizi che hanno aderito – i gestori, gli esperti eno-gastronomici ed i sommelier organizzeranno degustazioni guidate, attraverso un percorso sensoriale basato sull’utilizzo della Malvasia come prodotto dominante (in abbinamento al cibo o sotto forma di ingrediente di ricette varie).

Per l’occasione le cantine storiche, dove tradizionalmente si produce il vino Malvasia e appositamente allestite, potranno essere meta per i visitatori interessati. Inoltre sarà organizzato il tour dei vigneti, dove degustare la Malvasia alla presenza dei produttori e, al contempo, fruire del racconto aziendale come ulteriore – e fondamentale – elemento identitario del 'terroir'.

Infine, sfruttando l’eccezionalità paesaggistica dell’itinerario dello storico Trenino Verde (http://www.treninoverde.com/), che vede nella Bosa-Macomer una delle tratte più affascinanti del percorso su binari in Sardegna, si attraverseranno le valli e le colline che ospitano i vigneti di Malvasia. Per l'occasione saranno disponibili le carrozze storiche del trenino, adibite per le degustazioni guidate del vino e in concomitanza di soste nei punti più suggestivi di un percorso di straordinaria valenza paesaggistico-ambientale.

PROGRAMMA (provvisorio)SABATO 02/05/2015 (h 09,30/10-11,30/12)
Convegno di presentazione evento. Tema: Racconto del territorio attraverso il suo vino identitario:
opportunità e limiti attuali.
Presentazione del programma dell’evento
Attori: Testimonial, esperti, amministratori
Comune ospitante: Bosa, locali del seminario episcopale.

PERCORSI DEL VINO:
SABATO 02/05/2015 (h 09,30-17,30)
DOMENICA 03/05/2015 (h 09,30-17,30)

ITINERARIO VIGNETI DEI PRODUTTORI DI MALVASIA, VISITA E DEGUSTAZIONE GUIDATA NEI
VIGNETI DELLA MALVASIA D.O.C.:
ITINERARIO VALLI E COLLINE DELLA MALVASIA
SABATO 02/05/2015 (h 09,30-17,30)
DOMENICA 03/05/2015 (h 09,30-17,30)
TRENINO VERDE TURISTICO EX FCS, DEGUSTAZIONI GUIDATE NELLE CARROZZE STORICHE
ALLESTITE (SPAZIO DEGUSTAZIONE, MOSTRA FOTOGRAFICA TEMATICA)
Possibili soste: Visita ai Murales – Tinnura, Museo dell’Asfodelo – Flussio, Museo del Vino – Magomadas,
Stazione Nigolosu (degustazione guidata delle malvasie), punti panoramici (Loc. Turas)

ITINERARIO FIUME TEMO DEGUSTAZIONI GUIDATE SU BATTELLO FLUVIALE
SABATO 02/05/2015 (h 10-19,30)
DOMENICA 03/05/2015 (h 10-19,30)
Escursione fluviale su battello con degustazione guidata a bordo lungo il percorso foce del Temo – chiesa
romanica di S. Pietro Extramuros

MOSTRA MERCATO:
SABATO 02/05/2015 (h 09,30-17,30)
DOMENICA 03/05/2015 (h 09,30-17,30)
Esposizione e vendita di prodotti artistico-artigianali e gastronomici tipici certificati;
Escursionismo e visite territoriali
Visite guidate ai siti del Grifone, Museo del Grifone a Montresta, Museo Casa Deriu a Bosa, Museo del Vino a Magomadas, Casa della tecnologia Contadina a Suni, Museo dell’Asfodelo a Flussio, Strada dei murales a Tinnura, escursione fluviale sul Temo, escursioni marine specialistiche, canoing fiume-mare, cicloturismo, visite guidate ai monumenti storico-archeologici del territorio. Su prenotazione nei giorni 1-2-3 maggio 2015.

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963