Buonissimo
Seguici

Pasqua di Resurrezione: La Madonna che Véle

La manifestazione della Pasqua si ritiene iniziata nella seconda metà del ‘800, o forse prima. Essa non ha la notorietà dell’altra consimile, che nello stesso giorno si effettua a Sulmona, col nome de “la Madonna che scappa in piazza”, ma non per questo è meno spettacolare. Certamente è molto amata dagli introdacquesi. Tutto è molto semplice: preparata la statua della Madonna nella Chiesa della S.S. Trinità, si inizia da parte di diversi gruppi di giovani la gara per il trasporto della statua stessa; una gara, che a volte si svolge in un clima di accesa competizione, a base di offerte crescenti, fino all’ultima, la più alta, che deciderà quale quadriglia di portatori dovrà effettuare la corsa.

A Mezzogiorno in punto mentre la piazza è gremita di folla in attesa spasmodica, ecco apparire lentamente dalla salita di San Rocco la statua della Madonna vestita a lutto, portata a spalla da quattro giovani. La Madonna si incammina verso la parte opposta della piazza dove c’è in attesa il Cristo Risorto, all’incirca metà della piazza quando si intravede il Cristo Risorto i portatori pian piano danno inizio alla frenetica Volata tra spari di mortaretti, suono di campane e banda locale che suona in sottofondo, il mantello nero della Madonna cade dalle sue spalle ed ella riappare nella consueta e sontuosa veste celeste, sulla mano destra apposta del bianco fazzoletto da lutto quasi per incanto appare una rosa. Un grido prorompe dalla folla, un grido di liberazione dopo l’attesa spasmodica, è un momento di grande emozione generale!
Subito dopo l’incontro tra la Madonna e il figlio Risorto si procede con una grande processione che gira attraverso le vie principali del paese, seguita con devozione dalle due confraternite, dalle autorità del paese e dal popolo.

E’ interessante rilevare che la Madonna per gli introdacquesi non “scappa”, come nell'espressione sulmonese, ma “vola”. Ed un vero e proprio volo è quello che, visto da lontano, sembra passare sopra le teste degli astanti, assiepati in uno spazio assai ristretto, tra spintonamenti e debordamenti non soltanto da parte dei più piccoli, con il rischio sempre incombente di qualche caduta dei portatori e della statua. Secondo la credenza popolare la caduta della statua durante la corsa rappresenterebbe un cattivo presagio. Rovinose furono le cadute del 1953, 1981 e 2004 dove la statua rimase parzialmente danneggiata.

Programma:
PROGRAMMA SETTIMANA SANTA
Giovedì 2 Aprile 2015 – TRIDUO PASQUALE
Ore 18,00: Santo Rosario
Ore 18,30: Santa Messa della Cena del Signore
Ore 20,00: Adorazione Eucaristica Individuale
Ore 21,00: Solenne Adorazione Eucaristica

Venerdì 3 Aprile 2015 – VENERDI' SANTO
Ore 10,00 – 15,00: Adorazione Eucaristica Individuale
Ore 15,00: Celebrazione della Passione del Signore
Liturgia della Parola
Adorazione della Croce
Comunione Eucaristica
Dalle ore 16,00 è possibile visitare i Sepolcri nella Chiesa della Madonna Addolorata.
Ore 20,00: SOLENNE PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO per le strade del Paese.

Sabato 4 Aprile 2015 – SABATO SANTO
Gesù è sepolto: attendiamo la Risurrezione
Ore 23,30: Veglia Pasquale
Benedizione del Fuoco – Liturgia della Parola – Liturgia Battesimale – Liturgia Eucaristica. RESURREZIONE DEL CRISTO

Domenica 5 Aprile 2015 – PASQUA DI RESURREZIONE
Ore 11,00: Santa Messa Solenne
Ore 12,00: Rappresentazione della MADONNA CHE VE'LE (che Vola) a seguire PROCESSIONE per le vie del Paese
Ore 17,30: Santo Rosario
Ore 18,00: Santa Messa

Martedì 7 Aprile 2015 – FESTA DELLE ANIME SANTE
Ore 11,00: Santa Messa
Ore 17,30: Santo Rosario
Ore 18.00: Santa Messa a seguire PROCESSIONE DELLE ANIME SANTE.

Manifestazione all'aperto

JNTO

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963