Buonissimo
Seguici

Sagra della Frittella a Lupicciano

Sulle colline Pistoiesi si festeggia San Giuseppe, patrono del paese di Lupicciano. La festa, inizialmente solo religiosa, da 25 anni si è trasformata in un’occasione per rallegrare il palato con l’istituzione della sagra della frittella di riso, prodotto tipico del periodo di cui che le donne del posto sono esperte cuoche.

La preparazione è molto lunga e laboriosa: si inizia il venerdì con la cottura dei 130 chili di riso nel latte che poi si conserva in frigo fino alla domenica mattina, quando viene impastato con le uova e lo zucchero con l’aiuto di una grossa impastatrice, dando vita a oltre 350 chili di impasto pronto a essere fritto. La sagra apre ufficialmente alle 14.30 nella piazza adiacente l’oratorio, accompagnata da esposizioni d’arte nelle piazze, musica, attività per i piccoli e grandi, dal mercato contadino ‘La spesa in campagna’ della CIA e dalla presenza del club ‘Le lambrette dello zio’ che propone un motoraduno (dalle 10) con esposizione di lambrette, vespe, moto e auto d’epoca.

Chiude la giornata, alle 21, la processione in notturna con fiaccolata per le vie del Paese. Organizzano l’evento il Circolo Arci Lupicciano e l’Associazione per lo sviluppo di Lupicciano.

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963