Buonissimo
Seguici

Il Presepe del Santuario di Strà

Il Presepe del Santuario di Strà (Piacenza)
Il presepio animato, meccanico-elettronico del Santuario di Strà è un opera unica nel suo genere. Anche quest’anno rinnovato e migliorato ha visto diverse novità tra cui un nuovo movimento. La novità di quest’anno è molto particolare ed ha richiesto tutti i mesi estivi per la costruzione e messa a punto del meccanismo. In vista del Natale 2014 i volontari sono anche al lavoro per il rinnovo della voce guida che accompagna i visitatori con un nuovo racconto e su alcune novità degli effetti luminosi del presepe per ricreare un’atmosfera ancora maggiormente suggestiva e realistica.
La particolarità che lo contraddistingue sono i 26 movimenti meccanici che animano i personaggi, realizzati in modo artigianale con materiali di recupero.
Il presepe si forma su una superficie di circa 20 metri quadrati, in una sala dedicata all’interno del Santuario. E’ in stile tradizionale costruito interamente con materiali unici, lavorati artigianalmente.
E’ così che oggetti di uso quotidiano, parti di elettrodomestici, girarrosto, imbuti, fanali di bicicletta, parti di auto o moto, ingranaggi, viti e aste recuperate da biciclette, affettatrici, macchine da scrivere permettono ai personaggi quali: fabbro, falegname, pescatore, boscaiolo, vasaio, le galline sull'aia, ed a tanti altri di prendere vita… L'ingegno e la passione uniti all'arte e alla devozione di fare il Presepio rendono quello del Santuario di Strà una riproduzione curata nei minimi dettagli particolarmente significativa.
L’allestimento in stile tradizionale è eseguito con estrema cura con materiali naturali, piante e fiori, accessori in miniatura, personaggi e particolari giochi di luce.
Lo scenario sembra prender vita con il neonato Bambin Gesù che si solleva dalla culla, e la Madonna che si china verso di lui. San Giuseppe muovendo il capo avvicina la lanterna al Bambino.
Tutt’attorno alla Natività, Betlemme è popolata: un fabbro e il suo garzoncino lavorano ad un utensile, il falegname e’ intento a piallare, la lavandaia lavora piegata sul lavatoio, una donna è intenta a cucinare, un uomo arrostisce un maialino…
Più in la un pescatore con il bilancino e’ intento a pescare, un pastorello si inginocchia verso il giaciglio di Gesù, le galline sull’aia beccano il grano, e tanti altri personaggi si animano e ricreano un’atmosfera speciale e curiosa.
Tante altre le particolarità del presepio di Strà come la stella Cometa, estremamente realistica, il paesaggio notturno, la cascata con il laghetto.
I visitatori sono guidati da un filmato con una voce guida, all’ingresso al presepio, che illustra i personaggi principali e gli effetti della scenografia per non far perdere neanche un particolare.
All’interno del presepio l’atmosfera, addolcita da melodie natalizie ed effetti di luce, è arricchita di tanto in tanto da una voce che, con un breve racconto, passa in rassegna tutte le particolarità ed i personaggi animati del presepio di Strà.
Il Presepe di Strà è visitabile tutti i giorni dal 24 Dicembre al 11 Gennaio dalle 14.30 alle 18.00 – (rimane chiuso durante la S. Messa Festiva delle ore 17.30).
Per gruppi o comitive è possibile contattare i responsabili scrivendo a: presepe.stra@gmail.com o telefonando ai cell. 335/8055886 oppure 333/3252639. L’ingresso è libero ad offerta.
Oltre al presepe meccanico-elettronico in Santuario verrà presentata sul piazzale antistante il Santuario una particolare installazione che riproduce in dimensioni reali la Natività. L’opera, eseguita dall’artigiano e presepista Saverio con l’aiuto dei collaboratori si ispira ad una installazione simile del santuario di Gesu’ Bambino di Praga di Arenzano. Rimarrà visitabile fino al 11 Gennaio con il presepe meccanico elettronico.
 

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963