Buonissimo
Seguici

Le tisane detox, fondamentali per il nostro organismo?

Il termine detox è oramai entrato nel linguaggio comune di tutti coloro che cercano di dimagrire ma in generale di stare meglio. Scopriamo perché.

Le tisane detox, fondamentali per il nostro organismo?

Per depurarsi occorrerà prima di tutto ricordarsi che dovrà essere una attività costante assumendo una tisana una volta al giorno a cui dovrete aggiungere un giorno alla settimana di un semi digiuno ovvero una giornata in cui dovrete unicamente alimentarci con centrifugati o estratti di verdure, modalità ideale per permettere una completa purificazione all’organismo.

Una completa modalità detox prevede però anche di fare yoga oppure, se preferite, una bella corsa oppure un qualsiasi sport in grado di farvi sudare e di eliminare le tossine.

Allo stesso modo un bel bagno caldo ma anche una sauna saranno compendi ideali per la vostra modalità di depurazione.

Le regole giapponesi del tè

Gli appassionati di sauna sanno quanto questa è positiva per la nostra salute e sono soliti seguire anche dei rituali.
E sono proprio questi rituali che vi permetteranno di purificarvi completamente e di saper quindi interpretare i segnali che il nostro organismo ci pone come momenti di attenzione.
Il gonfiore, la pesantezza o i brufoli sono tutti segnali di allarme, un SOS che il nostro organismo invia e che dovremo saper interpretare come momento in cui la depurazione è utile, se non indispensabile.
Le tisane detox sono quindi ideali per riprendere tonicità e salute ma ancora prima è fondamentale sapere come intervenire come opera di prevenzione.
Una sana dieta è sicuramente preferibile rispetto a mangiare di fretta e cibi elaborati, grassi e poco salutari in genere.
In cucina ricordate che la eccessiva cottura è da evitare, tranne per pesce e carne che invece necessitano di una corretta cottura per evitare altri problemi.
Fumo e alcol sono altrettanto dannosi ma anche l’assunzione di troppi medicinali se non indispensabili mentre una attività fisica almeno moderata sarà ottima per prevenire la necessità di depurarsi.

Preparare una tisana è ad ogni modo molto semplice e alla portata di tutti: basterà infatti bollire l’acqua o metterla sotto infusione quindi filtrare e bere, evitando saccarosio o qualsiasi dolcificante.
Le erbe necessarie potranno essere acquistate in erboristeria dove potrete trovare facilmente anche quelle già pronte e con l’indicazione chiara del suo scopo.
Meglio invece evitare la raccolta di erba dal proprio giardino o in generale dai campi: l’inquinamento potrà risultare dannoso rispetto ai benefici assunti dalla tisana.
E, come sempre, in caso di qualsiasi dubbio non esitate a contattare il vostro medico. Saprà sicuramente indirizzarvi in maniera corretta.

 

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963