Buonissimo
Seguici

Le salse da abbinare

Ecco come scegliera la salsa da abbinare ad un panino trasformandolo di gusto e di sapore. Conosciamo meglio le salse da abbinare per il vostro panino.
 

Pasta ottenuta dalla macinazione delle acciughe, perfetta per preparare crostini, per aromatizzare altri piatti o per farcire tramezzini e snack

Abbinare le salse ad un panino sembra una operazione banale. Tuttavia possiamo davvero trasformare il nostro panino in una pietanza più gustosa, anche visivamente, adottando qualche salsa che non sia tra le classiche comunemente acquistate.
Di seguito avrete modo di leggere diversi condimenti insoliti per abbinare al vostro panino.
Vanno tutte rigorosamente prepararate a casa e vi garantiamo, specie in un abbinamento del tutto corretto, un grande successo.

– Salsa di acciughe e uova
Lavate alcuni filetti di acciuga per togliere l’eccesso di sale, tagliateli finemente e poi pestateli in un mortaio. Unite tre rossi d’uova lessati, una manciatina di capperi tritati, amalgamando il tutto con l’aiuto di un filo di olio per quanto ne viene assorbito.
Aggiungete ancora a scelta dell’aceto o del succo di limone sino a ottenere una buona intensità di gusto.

– Salsa di noci
Pulite i gherigli e pestateli con una manciata di prezzemolo, quindi passate al setaccio, unite all’impasto dell’olio d’oliva e, sempre mescolando, rendete omogeneo il composto. Salate e pepate. Sempre mescolando, si termina la salsa fredda aggiungendo dell’agresto.

49 Ricette di Panini Gustosi

– Salsa di peperoni
Soffriggete nel burro o nel lardo un trito di cipolla, aglio, carota, prezzemolo, basilico. Spruzzate il vino (suggeriamo un rosso corposo) e aggiungete il peperone sottaceto finemente tritato. Continuare la cottura ancora per qualche minuto.

– Salsa di prosciutto
Rosolate il prosciutto crudo in pezzetti nel burro, aggiungete i piselli mescolando per qualche minuto, quindi unite la salsa di pomodoro leggermente diluita. Sale e pepe. Completate con un paio di cucchiai di panna liquida.

– Salsa di tonno e acciughe
Dissalate sotto l’acqua i filetti di acciuga e sminuzzateli, tritate sia il tonno sia l’aglio. In un tegame scaldate l’olio e aggiungetevi l’aglio prima, l’acciuga poi, quando inizia a disfarsi unite il tonno tritato, un pizzico di peperoncino e una bella manciata di prezzemolo. Portate il tutto a cottura e lasciate raffreddare.

– Salsa di peperoncino
Fate scurire l’aglio e alcuni rametti di rosmarino in un tegame  con dell’olio dopo aver tolto l’aglio aggiungete i peperoncini e i pomodori in pezzi. Continuate così la cottura con un fuoco moderato. Quando il fondo di cottura si sarà molto asciugato aggiustate di sale e aggiungete un cucchiaino di zucchero (che toglie l’eccessiva acidità del pomodoro). Passate quindi al setaccio e lasciate raffreddare.

– Salsa al curry
In una casseruola con poco burro fate appassire una cipollina, aggiungete un cucchiaio di farina, facendo attenzione a non farla raggrumare, e quindi un po’ di curry.
Lasciate cuocere moderatamente e aggiungete del brodo. Unite quindi un pomodoro pelato e tritato, aggiustate il sale e continuate la cottura a fuoco basso rimescolando accuratamente. Passate il tutto al setaccio.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963