Buonissimo
Seguici

La dieta degli Omega 3

La dieta degli Omega 3, uno studio dimostra come i bambini che mangiano pesce conseguano voti più alti a scuola.

La dieta degli Omega 3

Le mamme sono avvisate.

Mangiare pesce rafforza la memoria e aiuta i bambini ad avere voti più alti a scuola. L’antico sapere popolare ha trovato conferma in una ricerca condotta dalla Oxford University  su un campione di 493 bimbi di 7-9 anni che avevano problemi di concentrazione.
Il risultato? I bimbi con livelli più alti di Omega 3 nel sangue vanno meglio a scuola, in particolare nella lettura e nella memorizzazione delle nozioni apprese.

Ma cosa sono gli Omega 3?
Detti anche "acidi grassi essenziali" (perchè possono essere assunti solo con l’alimentazione), sono quei "grassi buoni" fondamentali per il corretto funzionamento del nostro corpo. Ne sono ricchi in particolar modo i pesci, quelli più grassi, come salmone, tonno, sgombro, aringhe e sarde, senza dimenticare il pesce azzurro. Ma ne contengono in grandi quantità anche alimenti come le carni bianche, la frutta secca, l’olio extravergine di oliva e i legumi.

Due tranci di salmone pronti per essere cotti, con la pelle e la spina dorsale, decorati con pepe bianco in grani; le carni sono sode, di un bel colore rosato

I benefici degli Omega 3
È scientificamente provato l’effetto benefico di questi nutrienti sul cervello umano. Contribuiscono infatti allo sviluppo del sistema nervoso nei bambini, favorendo la concentrazione e le abilità cognitive, mentre contrastano i processi degenerativi delle funzioni cerebrali negli adulti. Ma non solo. Gli Omega 3 sono anche amici del cuore: aiutano infatti a prevenire le malattie cardiovascolari, come ipertensione o infarto, contribuendo a mantenere livelli normali di colesterolo nel sangue.

La dose giornaliera raccomandata
Va da 1 a 4,5 grammi. Per garantirsela è sufficiente seguire una dieta varia ed equilibrata, che comprenda almeno 2-3 porzioni di legumi e 3-4 razioni di pesce a settimana, con un consumo minimo di 3 piatti di verdura al giorno e una moderata quantità di latticini e carne. Si privilegiano inoltre oli e grassi di origine vegetale, naturalmente ricchi di Omega 3. Un buon consiglio è inoltre quello di mangiare 4-5 noci al giorno come spuntino mattutino o pomeridiano.

Gli Omega 3 in cucina
Dalle acciughe al tartufo all’ orata al cartoccio.

 

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963