BUONISSIMO
Seguici

Il significato del cibo nei sogni

Dimmi che cibo sogni e ti dirò chi sei. La passione degli italiani per il cibo popola anche i sogni di una persona su cinque ed è sintomo di una felicità fatta dolce per le donne e pizza per gli uomini

  • Dimmi che cibo sogni e ti dirò chi sei

    Dimmi che cibo sogni e ti dirò chi sei

    Qualcuno dice che sognare è gratis o che non costa niente e dopo l'annus horribilis chi non vedeva l'ora di arrivare a fine giornata, spegnere la luce e ripetersi quel "fai bei sogni" che ci dicevano quando ci rimboccavano le coperte da bambini? Il 25 settembre sognate ancora più intensamente: dal 2012 ogni anno in questo giorno si celebra il World Dream Day, movimento globale che incita i sognatori a credere nei propri desideri, anche quelli più disparati. Tempo fa una ricerca Doxa/Deliveroo ha fatto emergere che un italiano su 5 sognasse il cibo, con un 18% degli intervistati a cui appariva il proprio piatto preferito in sogno, alle donne specialmente dolci mentre agli uomini pasta e pizza. In generale, sognare il mangiare ha una connotazione assolutamente positiva ma ciascun alimento può avere sfumature e significati diversi. Nella carrellata di immagini proviamo a sognare a occhi aperti fantasticando su alcuni dei piatti e degli alimenti più amati dagli italiani.

  • La pasta

    La pasta

    La pasta in sogno è simbolo di fertilità: sognare di mangiarla con appetito e soddisfazione può essere indice di stabilità finanziaria e tranquillità familiare, al contrario, un cattivo boccone si traduce in presagi nefasti tra famiglia e portafogli. Sognare di cucinare la pasta al forno significa necessità di recuperare energie, cuocerla in sogno fa presagire complicazioni nei rapporti con alcune persone.

  • La carne

    La carne

    La carne cruda, invece, è da ricondurre alla sfera sessuale, ai cosiddetti piaceri della carne, quindi pulsioni fisiche e istinti passionali. Se ci si ritrova al bancone della macelleria subentra la simbologia degli animali con la carne di maiale sintomo di abbondanza e opulenza, la selvaggina avventura e sregolatezza e il pollo quotidianità e stabilità. In fondo, come si può resistere a una tartare!

  • La pizza

    La pizza

    La pizza onirica ha sempre una interpretazione favorevole in termini di socialità e buon auspicio. Certo, mangiarla da soli in pizzeria fa prevalere sentimenti di tristezza e solitudine ma la compagnia denota una persona che si sente amata e considerata dalle altre persone.

  • Il cioccolato

    Il cioccolato

    Mangiare cioccolato in sogno può volerci dire che stiamo assaporando la vittoria di un traguardo raggiunto mentre la sua semplice visione potrebbe indicarci delle opportunità all'orizzonte. Il cioccolato in polvere, ad esempio, è esplicativo circa la stabilità delle relazioni mentre una torta al cioccolato e dei biscotti al cioccolato possono essere il campanello d'allarme di una mancanza d'affetto.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963