BUONISSIMO
Seguici

Dolci natalizi in giro per l'Italia

Non solo pandoro e panettone: il magico Natale diventa ancora più dolce nelle case degli italiani con queste ricette regionali che cambiano di casa in casa. Scopriamole insieme

  • Panpepato senese

    Panpepato senese

    Il panpepato è un dolce natalizio tipico toscano, consumato soprattutto a Siena con testimonianze che lo ricondurrebbero intorno all'anno Mille. Un impasto con nocciole e mandorle, aromatizzato da cannella e pepe che è arrivato anche sulle tavole della vicina Umbria.

  • Zelten trentino

    Zelten trentino

    Lo zelten è un dolce tipico trentino del periodo di Natale. Il nome deriva dal tedesco selten e significa "raramente", un messaggio che già fa capire l'eccezionalità del suo consumo, previsto solo in grandi occasioni. Fatto con pasta di pane, frutta secca e canditi, racchiude il vero sapore del Natale in montagna. Scoprite la ricetta per prepararlo a casa.

  • Gubana friulana

    Gubana friulana

    La Gubana è un po' il dessert simbolo del Friuli Venezia Giulia e mangiarlo a Natale è solo una scusa in più: ripieno di noci, uvetta, pinoli, zucchero, grappa, scorza grattugiata di limone, ingredienti avvolti nel classico impasto dolce a forma di chioccola. Ecco come prepararla.

  • Cartellate pugliesi

    Cartellate pugliesi

    A metà tra nastri arrotolati e il bocciolo di una rosa, le cartellate sono una prelibatezza pugliese che ha sconfinato anche in Basilicata e Calabria, senza subire troppe variazioni sul tema: fritte e passate nel vin santo, sono l'arma dolce da sfoderare nel periodo delle feste natalizie. Se volete provarci anche voi, cliccate su questo link per sapere tutti i passaggi.

  • Struffoli napoletani

    Struffoli napoletani

    Gli struffoli a Napoli sono un vero e proprio simbolo, come il panettone a Milano o il pandoro a Verona: una volta fritti vengono ricoperti di miele e zuccherini colorati e quella sua forma tondeggiante ricorda il Vesuvio. Provate anche voi a rifarli.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963