Buonissimo
Seguici

Tutti i modi per cucinare diversi tagli di carne

Ecco tutti i metodi più diffusi per poter cucinare perfettamente la carne ed alcuni strumenti che secondo noi ti saranno davvero utili.

come cucinare la carne

Cucinare la carne è una vera e propria arte. Dal metodo al tempo di cottura, ogni passaggio va curato nel modo più attento, per ottenere un risultato impeccabile. E per questo bisogna conoscere a fondo quello che si vuole preparare. Ad esempio un filetto di maiale richiederà tempistiche differenti rispetto a un filetto di manzo, così come una coscia di pollo richiederà una procedura totalmente differente rispetto a un petto di tacchino. Insomma, sapere come cuocere la carne è tutt’altro che scontato. Non c’è niente di peggio, infatti, che un pezzo di carne cotto troppo, o troppo poco.

I principali metodi per cuocere la carne

Ecco alcuni suggerimenti da seguire quando si cucina la carne, che variano a seconda del tipo di cottura:

Bollito e lesso – Quando ci si chiede come cuocere la carne, questo è il primo sistema che viene in mente quando si hanno dei tagli con un po’ di grasso. Le differenze consistono nella temperatura dell’acqua. In caso di pieno bollore si parlerà di bollito, quindi si utilizzerà del brodo che dovrà essere già saporito e un taglio di carne gustoso, che andrà servito con salsine o mostarda.

Le proprietà della carne che fanno bene alla salute

Se invece si partirà da un brodo con carote, sedano e altre verdure si parlerà di lesso, poiché la carne non sarà di grande qualità, ma andrà ad insaporire il brodo, rendendolo particolarmente buono. I tempi di cottura vanno dalle 2 alle 4 ore.

Bistecche – A seconda del taglio, l’animale ed il sistema di cottura le bistecche assumono diversi nomi. E allo stesso modo, cambiano anche le modalità di cottura.  Se hanno l’osso si parla di nodini o costolette, se sono senz’osso di scaloppine e piccate tournedos se ricavate dal centro del filetto di vitellone, rotonde e da cuocere alla griglia; si chiamano chateâubriand quando, provenienti dalla stessa parte dei tournedos, si presentano in grosse fette alte quattro-cinque cm; si ha poi la tagliata o Robespierre se le bistecche provengono dal controfiletto in tagli spessi da cuocere a fuoco vivo, in modo che mantengano il sangue all’interno; dalla lombata si ottengono le lombatine, da cui si ricava la famosa costata, grossa bistecca con l’osso, alta di spessore; se la costata comprende anche il filetto si può parlare di fiorentina o di T-bone steak, o Porterhouse, all’americana; se è senz’osso è l’entrecôte dei Francesi. I tempi di cottura sono rapidi, in relazione al gusto e allo spessore del taglio. Preparare delle bistecche, quindi, è una vera e propria arte, ed è assolutamente indispensabile sapere come cucinare la tagliata o la cottura della bistecca fiorentina.

Arrosto – È il sistema più antico per cuocere la carne, insieme alla bollitura. I metodi sono diversi:

– In casseruola. Bisogna impiegare un recipiente che contenga il pezzo di carne per tutta la sua altezza, in modo che non cuocia nel suo vapore, poiché in tal caso verrebbe stufata. I tempi di cottura sono di 40-50 minuti per ogni kg. di vitellone e inferiori per il vitello o il roast beef.

– Al forno. Cuocere la carne al forno è senza dubbio un ottimo sistema per le fredde giornate invernali. Vi sono diversi modi di operare: è possibile rosolare dapprima la carne sulla fiamma nel recipiente da forno e poi introdurla nel forno stesso preventivamente scaldato; oppure si può mettere la carne direttamente nel forno caldo abbassando gradualmente la temperatura fino a raggiungere quella finale di cottura.

– Allo spiedo. È il sistema che permette di ottenere gli arrosti migliori e più saporiti; la carne va dapprima macerata in olio ed erbe, poi infilata sullo spiedo ed esposta inizialmente a fiamma viva; si abbassa successivamente il fuoco e si unge continuamente con olio, erbe e quindi sale; si otterrà una carne saporita e digeribile.

– Alla griglia o ai ferri. Saper cucinare la carne alla griglia è una vera e propria arte. Il sistema consiste nel cuocere porzioni di carne appiattite su di una fiamma molto bassa ricavata da carbonella o legno di piante aromatiche; si presta per bistecche, fettine, nodini, costate e spiedini guarniti a piacere; si ottiene carne di sapore squisito e di alta digeribilità, dato che i grassi costitutivi vengono persi durante la cottura.

– In padella. La carne in padella viene cotta rapidamente a fuoco vivo, voltandola uno-due volte e aggiungendo sale e pepe solo alla fine, aggiungendo eventualmente in un secondo tempo dell’olio sulla superficie della carne prima di voltarla; in questo caso l’olio non brucia e la carne mantiene intatte tutte le sue proprietà.

Frittura – il principio da rispettare è che la carne o le frattaglie devono preventivamente essere impanate o infarinate e quindi immerse in olio bollente finché raggiungano il giusto grado di doratura e consistenza croccante.

In umido (spezzatino, stufato, brasato) – La carne per brasato, in pezzo unico, viene marinata a lungo con vino, aromi e spezie; si procede poi a rosolatura a fuoco vivo in olio o burro aggiungendo poi ogni tipo di verdura, aromi e spezie, secondo il proprio gusto. Una tecnica particolare consiste nell’eliminare i grassi di rosolatura e disporre quindi sul fondo della casseruola uno strato di carote grattugiate con un po’ di brodo ed erbe aromatiche; si aggiunge poi la carne e si copre con un coperchio.

Cottura a vapore – Se si vuole scegliere come cuocere la carne, questo è senza dubbio un sistema poco utilizzato, ma allo stesso tempo ideale per chi deve seguire una dieta del tutto priva di grassi; il sistema consiste nell’esporre la carne all’azione di cottura del vapore d’acqua; si può esporre la carne direttamente al vapore ponendola entro uno scolapasta, oppure, indirettamente, su un piatto appoggiato sulla pentola d’acqua in ebollizione; è necessario usare tagli molto magri.

Cucinare la carne: gli accessori giusti

Sapere come cucinare la carne è importante, ma avere gli accessori giusti lo è altrettanto. Per una preparazione di buon livello bisogna infatti puntare anche sull’attrezzatura.

Rowenta KG900812, Smokeless Grill

Rowenta KG900812, Smokeless Grill

Rowenta KG900812, Smokeless Grill

Con questa griglia si può cuocere la carne preparando ottime grigliate anche in casa propria, grazie al grill da interno Smokeless. La tecnologia Smoke Shield, infatti, garantisce fino al 70% in meno di fumo e di odori. È dotata di due zone indipendenti di cottura e di u termostato regolabile, grazie ai quali si possono cuocere carne pesce e verdure alla perfezione e in contemporanea.

Ariete 1916 Griglia Elettrica liscia e rigata con barbecue a contatto

Ariete 1916 Griglia Elettrica liscia e rigata con barbecue a contatto

Ariete 1916 Griglia Elettrica liscia e rigata con barbecue a contatto

Grazie alla griglia elettrica Multi Grill 3 in 1 si possono preparare contemporaneamente diversi tipi di carne alla griglia, ma anche le verdure grigliate. Questa griglia consente la cottura senza grassi alimentari, per portare in tavola un pasto leggero e gustoso. Ma questo elettrodomestico può anche essere la soluzione se si vuole capire come cucinare la carne macinata. Infatti, basterà farne delle palline, appiattirle e creare degli hamburger, che questa griglia potrà cuocere in pochissimo tempo. Basterà usare le piastre estendibili a 180° per cucinare in contemporanea anche i panini, in modo da aver tutto pronto nello stesso momento. E ancora, si potranno cucinare toast, crostini e bruschette, panini grigliati. Ma questa piastra è una grande alleata anche per i brunch della domenica: si potranno infatti contemporaneamente tostare il pane, preparare le uova alla piastra e grigliare il bacon.

PEDRAS – Padella Doppia Piastra Pietra Lavica Ceramicata per Grill e Crepes

PEDRAS – Padella Doppia Piastra Pietra Lavica Ceramicata per Grill e Crepes

PEDRAS – Padella Doppia Piastra Pietra Lavica Ceramicata per Grill e Crepes

Come cucinare la carne e non solo con un unico attrezzo? Questa padella è la risposta: dotata di rivestimento antiaderente DURIT Resist rinforzato con pietra lavica e ceramica, che va a ricoprire una colata ad alto spessore di alluminio pressofuso, è il migliore alleato in cucina. Una combinazione di materiali che garantisce il top delle prestazioni: ottima anti aderenza, resistenza all’abrasione e ai graffi. In più questa padella può essere usata su entrambe le superfici: da un lato è una vera e propria bistecchiera, dall’altro è liscia ed è ottima per preparare uova, piadine, crepes, formaggi.

Navaris Pentola in Ghisa

Navaris Pentola in Ghisa

Navaris Pentola in Ghisa

Questa pentola di ghisa tonda è ideale per preparare numerose preparazioni, tra cui la carne in padella, stufati e spezzatini. È pretrattata con olio di soia, che ne allunga la vita. Non va lavata in lavastoviglie né spugne abrasive: il cibo va rimosso utilizzando del sale grosso, mentre la padella è calda. Bisogna quindi strofinare con un panno e sciacquare.

Russell Hobbs Cw11491 – Casseruola da Forno

Russell Hobbs Cw11491 – Casseruola da Forno

Russell Hobbs Cw11491 – Casseruola da Forno

Come cucinare la carne al meglio? Grazie a questa casseruola Russell Hobbs con coperchio. È realizzata in acciaio resistente, ed è rivestita con uno smalto porcellanato di lunga durata. Va benissimo per essere utilizzata nel forno, sia elettrico sia a gas, a temperature fino a 220°. Questa pentola è ideale per ottenere un ottimo arrosto, o gustosi spezzatini.

STONELINE® Padella XXL

STONELINE® Padella XXL

STONELINE® Padella XXL

Stoneline è una padella formato xxl ideale per cuocere carne e pesce. È dotata di un coperchio in vetro ed è realizzata in alluminio pressofuso con manico in bachelite.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963