BUONISSIMO
Seguici

10 ricette per una cena Anni Ottanta

Chi c'era e ne ha memoria può fare la propria lista: quali sono i piatti mai dimenticati durante il decennio della dittatura della panna?

  • Aspic di pollo

    Aspic di pollo

    Oggi non sarebbe il massimo della fotogenicità ma in quegli anni è stato simbolo del riciclo ossessivo compulsivo, l'aspic di pollo ha conquistato il suo posto d'onore tra il riso alla crema di scampi e il cordon bleu. Dentro questa bolla di gelatina sono presenti diversi ingredienti, tra i quali molte verdure come carote, peperoni e zucchine, pollo lessato naturalmente. Le forme che può assumere possono essere varie dallo zuccotto alla ciambella, fino ad assumere le sembianze di un plumcake.

  • Risotto fragole e champagne

    Risotto fragole e champagne

    Ricche di vitamina C e dal forte potere afrodisiaco, le fragole sono state protagoniste di un piatto cult degli anni '80: il risotto con fragole e champagne. Il gusto dolce del frutto rosso incontra l'acidulo della bollicina mentre il tutto viene stemperato da fioccate di burro. Un piatto delicato e leggero dal grande effetto scenico proposto ai tempi nei menu dei ristoranti più sofisticati. Una vera sciccheria!

  • Pennette alla vodka

    Pennette alla vodka

    Pare che nelle discoteche romane di fine anni Ottanta era un rito mangiare pennette alla vodka dopo essersi scatenati in pista. Complice la messa al bando della panna, questo primo cult ha perso lentamente il suo fascino e oggi è un amarcord di certi pasti d'antan. La ricetta si scatenava anche con quel tocco affumicato aggiunto con il salmone ma la triade vincente resta panna, pomodoro e vodka: la sottile linea da chic ad hardcore è ancora abbastanza dibattuta.

  • Patate duchessa

    Patate duchessa

    Tra i must ancora in voga le patate duchessa sono un contorno da inguaribili romantici anni '80. Una scenografica purea a forma di ciuffo di origine francese che interpreta uno dei tanti modi di cucinare le patate lesse che non sia il solito purè. Che siano fritte o al forno sono perfette per accompagnare secondi di carne con salse e fondi.

  • Panna cotta

    Panna cotta

    L'abbiamo menzionata nel famoso carrello dei dolci al ristorante e anche lei è una sopravvissuta agli eventi che hanno separato gli anni '80 dai giorni nostri. La panna cotta nel suo candore budinoso intaccato solo dai topping che la possono caratterizzare è adattata a tutte le stagione e ben si sposa con tutte le salse. Al cioccolato, ai mirtilli, al caramello, questo dolce al cucchiaio non conosce età e non è mai scomparso dalle tavole degli italiani.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963