Buonissimo
Seguici

Quinoa: caratteristiche e ricette

Le proprietà e i valori nutrizionali della quinoa e le ricette che si possono preparare con questo ingrediente Quinoa: caratteristiche e ricette

La quinoa è un cibo relativamente nuovo per noi, ma che si fa via via più popolare col passare del tempo. Il 2013, tanto per fare un esempio, è stato designato dalla FAO come Anno Internazionale della Quinoa e quindi può essere interessante conoscere la quinoa cos’è, le sue proprietà e come si cucina.

QUINOA, PROPRIETÀ

La quinoa non è altro che un seme, ma con caratteristiche uniche da consumare come un cereale, per questo motivo lo chiamano anche pseudocereale. Come tale, la quinoa le calorie le fornisce per la maggior parte sotto forma di carboidrati complessi: 100 grammi di quinoa cotta contengono 222 calorie e 4 grammi di grassi.

QUINOA, VALORI NUTRIZIONALI

La quinoa fornisce anche circa 16 grammi di proteine per 100 grammi e offre circa 6 grammi di grassi nella stessa quantità di cibo. Se confrontiamo la quinoa con la maggior parte dei cereali, contiene molte più proteine e grassi, anche se questi ultimi sono principalmente insaturi, evidenziando la presenza di Omega 6 e Omega 3. L’apporto calorico della quinoa è simile o leggermente più alto di un cereale, perché contiene meno idrati. La quinoa è una fonte di proteine completa, cioè contiene tutti e 20 gli aminoacidi di cui sono costituite le proteine, compresi i 9 aminoacidi essenziali che il nostro organismo non produce da solo e che deve trarre dagli alimenti. Inoltre, dobbiamo evidenziare il suo elevato apporto di fibre, poiché può raggiungere i 15 grammi per 100 grammi, essendo per lo più fibra di tipo insolubile come hanno tipicamente i semi. Se ci riferiamo ai micronutrienti, la quinoa evidenzia il contenuto di potassio, magnesio, calcio, fosforo, ferro e zinco tra i minerali, mentre offre anche vitamine del gruppo B in quantità apprezzabili e vitamina E con funzione antiossidante.

QUINOA, RICETTE

Con la quinoa possiamo fare tutti i tipi di piatti, dagli hamburger (unendo quinoa con verdure come peperoni o erbe), insalate (ad esempio pollo o pomodoro e avocado), torte, saltati o anche usarla per sostituire l’avena nella prima colazione. Esempi di piatti che si possono realizzare con la quinoa? Panini con la quinoa, sformato di quinoa, hamburger di quinoa, insalata di quinoa con vari ingredienti assortiti (pompelmo, pomodori arrostiti, mango e avocado, cavolo), o anche le delizione polpette di quinoa e zucchine. Da provare anche la torta di quinoa, spinaci e formaggio, i peperoni farciti al tonno e quinoa. Interessantissimo è inoltre l’abbinamento tra quinoa e cavolini di Bruxelles. 

DOVE COMPRARE LA QUINOA

La quinoa può essere acquistata in erboristerie e anche in grandi supermercati, di solito nella sezione riservata al cibo internazionale o dietetico. In alternativa, è acquistabile on line.

  1. Ricetta Hamburger vegetariano

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963