Buonissimo
Seguici

Come scongelare la carne e il pesce in modo facile e sicuro

Vuoi sapere come scongelare la carne e il pesce in modo facile e sicuro? Più che una curiosità, è un dovere nei tuoi confronti e di chi ti circonda.  Come scongelare la carne e il pesce in modo facile e sicuro

Vuoi sapere come scongelare la carne e il pesce in modo facile e sicuro? Più che una curiosità, è un dovere nei tuoi confronti e di chi ti circonda. Perché coi cibi congelati non si scherza. Ci sono delle regole da seguire pedissequamente nello scongelamento, per evitare di andar incontro a spiacevoli conseguenze. Ecco le regole auree da tenere a mente per fare tutto come si conviene: le hanno elaborate gli studiosi della Food and Bioscience Unit del SP Technical Research del Goteborg Institute, in Svezia.  

Scongelare carne e pesce: fare tutto in modo veloce

Il primo aspetto da considerare nello scongelare carne o pesce è la velocità. Siete abituati a trasferire semplicemente le pietanze dal freezer al frigo, tenendole nello stesso sacchetto, in modo da farle scongelare con gradualità? Se il consumo non è immediato, va bene così. Ma se invece dovete consumare subito questi cibi, il consiglio è di avvolgerli in un sacchetto di plastica e di immergerli in acqua fredda.

Scongelare carne e pesce: l’acqua

L’acqua è un conduttore di calore migliore dell’aria stessa. Immergendo i cibi in acqua, si scongeleranno prima e in modo più sicuro, sfavorendo la proliferazione di batteri. Più i pezzi sono grandi, più conviene immergerli in acqua per farli scongelare prima. Ma ci sono delle precauzioni da prendere, naturalmente. Molto importante che l’acqua non tocchi mai gli alimenti per non alterarne qualità e caratteristiche nutrizionali del prodotto. L’utilizzo di contenitori è caldamente indicato in questa operazione.

Scongelare carne e pesce: cuocerli direttamente

Cosa fare, invece, se i pezzi da scongelare sono piccoli? In questo caso, conviene metterli direttamente in pentola o in padella e cuocerli direttamente. Così facendo, manterrà il più possibile la sua naturale consistenza e il suo sapore, che è un altro aspetto da non sottovalutare nella preparazione di questi alimenti.

  1. Polpette al sugo con purè
  2. Olive all'ascolana
  3. Tonno scottato in padella con limone
  4. Cotolette di carne macinata
  5. Ragù alla bolognese semplice
  6. Polpettone ripieno al forno con prosciutto e formaggio
  7. Spezzatino di manzo con piselli e patate
  8. Cotoletta alla milanese

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963