Buonissimo
Seguici

Come riutilizzare gli albumi, metodi e ricette

E adesso cosa ne facciamo di tutti questi albumi? Dite la verità, quante volte vi è capitato di pronunciare queste parole Come riutilizzare gli albumi, metodi e ricette

“E adesso cosa ne facciamo di tutti questi albumi?” Tantissime volte, per seguire una ricetta, abbiamo dovuto dividere i tuorli dagli albumi, per poi lasciarli in frigo.

Soprattutto dopo aver preparato ricette che prevedono esclusivamente l’utilizzo dei tuorli! È il caso della pasta frolla, della crema pasticcera, ma non solo. Fatto sta che ci sono anche tantissime ricette che prevedono di usare solo i bianchi dell’uovo, e sono quindi perfette per riutilizzare gli albumi avanzati.

Come conservare gli albumi

È possibile conservare gli albumi? Certo, gli albumi si possono conservare per un certo tempo, in frigorifero, naturalmente, e meglio se in un barattolo chiuso. Si mantengono freschi e buonissimi per almeno 2-3 giorni ed è in questo lasso di tempo che possiamo sbizzarrirci per dar vita a tutte le ricette che prevedono il loro utilizzo.

In alternativa si possono congelare nel freezer.

Come mantenere la linea con gli albumi

Sapete che molti nutrizionisti consigliano di utilizzare solo gli albumi al posto delle uova intere? I grassi, infatti, sono contenuti soprattutto nei tuorli, dunque un uovo privo della parte grassa consente di preparare pietanze meno pesanti. L’equivalenza è piuttosto semplice: due albumi valgono quanto un uovo intero.

Come riutilizzare gli albumi

Bene, abbiamo visto che gli albumi possono anche essere degli efficaci sostituti delle uova stesse. Ma quelli avanzati, come li riutilizziamo? Ci sono tantissime ricette che prevedono l’utilizzo esclusivo degli albumi insieme ad altri ingredienti.

È il caso, ad esempio, della zuppa inglese, o delle gustosissime meringhe in tutte le loro forme. Con gli albumi si possono spennellare le superfici di rustici, di alcuni dolci, biscotti o altri preparati dolciari, o preparare dei veri e propri dolcetti da pasticceria, come le lingue di gatto, da gustare con del gelato o per accompagnare tè, latte e caffè.

Anche i deliziosi macarons si preparano con gli albumi. Ma anche, la mousse degli innamorati, gli amaretti al caffè… E la buonissima pasta di mandorle, la torta di soli albumi al limone, o la terrina di albumi e uvetta!

E chi preferisce il salato? Niente paura. Le uova ripiene sono una classica pietanza per riciclare gli albumi avanzati e si prestano a mille e più modalità di farcitura. Insomma, se vi sono avanzati degli albumi, ora sapete come trasformarli.

 

  1. Crepes con albumi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963