Buonissimo
Seguici

Come preparare una granita fatta in casa

Ecco i nostri consigli e gli strumenti migliori per preparare un'ottima granita fatta in casa: la più golosa e fresca soluzione per la calura estiva.

Granita fatta in casa

Per combattere la calura estiva non c’è nulla di meglio che buttarsi su drink, snack e cibi freschi, che aiutino il corpo ad abbassare la propria temperatura interna, in modo da soffrire meno il caldo. A questo proposito, la granita fatta in casa è davvero un’ottima soluzione. Certo, la granita si può tranquillamente comprare al bar, ma la soddisfazione di poterla preparare a casa propria, peraltro con ingredienti sani e senza il rischio che contenga coloranti o conservanti, è assolutamente impagabile.

Gli strumenti per preparare la granita

Preparare una granita è un lavoro semplice, ma può essere facilitato ulteriormente dall’utilizzo dei giusti strumenti. Ecco alcune idee.

Goplus Tritaghiaccio Elettrico in Acciaio per Granita

Goplus Tritaghiaccio Elettrico in Acciaio per Granita

Goplus Tritaghiaccio Elettrico in Acciaio per Granita

È un tritaghiaccio elettrico di nuova generazione, realizzato in acciaio inossidabile, che ne garantisce la lunga durata e la resistenza nel tempo, ma anche la facilità di pulizia. È dotato di una grande scatola porta ghiaccio, in plastica trasparente. L’apparecchio è ideale per tritare finemente i cubetti di ghiaccio.

LACOR 60327- Tritaghiaccio Manuale

LACOR 60327- Tritaghiaccio Manuale

LACOR 60327- Tritaghiaccio Manuale

Per preparare una granita di ottima qualità e senza sprecare energia, il tritaghiaccio manuale è un’ottima soluzione. Dal corpo in plastica, robusto e resistente, questo apparecchio consente di tritare al meglio il ghiaccio per ottenere ottime granite fatte in casa, lavorando con stabilità grazie alle ventose che aderiscono al piano di lavoro.

Westmark Piccolo tritaghiaccio a pinza

Westmark Piccolo tritaghiaccio a pinza

Westmark Piccolo tritaghiaccio a pinza

Per avere sempre a portata di mano il ghiaccio tritato per fare una granita fatta in casa, anche al volo, questo tritaghiaccio a pinza in pratico formato per tritare piccole quantità di cubetti di ghiaccio. È dotato si un sistema simile a quello dello schiaccianoci, con manici lunghi e arrotondati che lo rendono comodo da maneggiare.

Granite fatte in casa: come prepararle

Come fare una granita in casa al meglio anche senza avere elettrodomestici? Si dovrà partire da uno sciroppo a base si acqua e zucchero. Si dovrà scaldare l’acqua per fare sciogliere completamente lo zucchero. Una volta preparata questa base si dovrà aggiungere l’ingrediente con cui si desidera aromatizzare la granita. A questo punto il composto dovrà essere messo il contenitore e posizionato in freezer per almeno tre ore. Durante questo tempo, tuttavia, circa ogni mezz’ora si dovrà estrarre il contenitore dal freezer per rompere i cristalli di ghiaccio che si formeranno via via. In questo modo alla fine si otterrà la propria granita.

Preparare la granita al cioccolato

Si dovrà setacciare del cacao amaro e mescolarlo allo zucchero, quindi si farà bollire l’acqua e versarvi il composto, mescolando con una frusta facendo sciogliere il tutto. Si dovrà poi aggiungere del cioccolato fondente spezzettato grossolanamente e infine della vaniglia in baccello. Il composto andrà poi fatto raffreddare a temperatura ambiente e quindi messo in freezer, seguendo poi la procedura standard.

Preparare la granita al caffè con panna

Per preparare una granita di caffè con panna si dovrà dapprima preparare il caffè con la moka, versandolo poi in una ciotola e zuccherandolo. Nel frattempo si farà sciogliere altro zucchero in un pentolino pieno d’acqua, facendo cuocere a fuoco lento finché non si formerà uno sciroppo. A questo punto si dovrà aggiungere il caffè, continuando a mescolare per altri 2 minuti. Una volta pronto e raffreddato, anche in questo caso il tutto andrà riposto in freezer. Al momento di servire, si dovrà montare a neve la panna e quindi aggiungerla direttamente sul bicchiere,

Come preparare la granita al limone

Per preparare la granita più classica, quella al limone, rinfrescante e dissetante, si dovrà prima preparare lo sciroppo con acqua e zucchero, aggiungendo poi metà succo del limone. Una volta fatto raffreddare, si aggiungerà il resto del succo, quindi si passerà in freezer. Una volta terminata la procedura, si potrà servire decorando con qualche fogliolina di menta e fettine di limone.

Preparare la granita siciliana

Per preparare una granita siciliana fatta in casa, la procedura sarà simile a quella delle altre granite, solo che anziché rompere semplicemente i cristalli di ghiaccio, dopo le ore trascorse in freezer la preparazione andrà frullata con il minipimer, fino a renderla una crema liscia. A questo punto potrà essere servita a piacere.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963