Buonissimo
Seguici

Broccolo romano, caratteristiche e ricette

È conosciuto come broccolo romano, broccolo romanesco, o anche come cavolo romano o romanesco, ed è una varietà di broccolo molto noto e amato Broccolo romano, caratteristiche e ricette

È conosciuto come broccolo romano, broccolo romanesco, o anche come cavolo romano o romanesco, ed è una varietà di broccolo molto noto e amato non solo a Roma e nel Lazio, ma in tutta Italia. Come tutti i tipi di broccoli, anche di quello della varietà “romana” non si mangiano le foglie, ma le infiorescenze. In cucina viene utilizzato soprattutto nella preparazione di contorni, ma anche in diversi primi piatti e in preparazioni con carne e pesce.

Broccolo romano, caratteristiche

Come riconoscere il broccolo romano da altri tipi di broccoli o cavoli? Essenziamente, dal colore e dalla forma. Il broccolo romano, infatti, è di colore verde chiaro e ha una struttura piramidale, con una serie di piccole rosette a spirale che si susseguono con una certa regolarità. Ogni rosetta, inoltre, è composta da altre rosette via via più piccole. I cavolfiori tradizionali hanno invece una struttura tondeggiante e un colore tendenzialmente bianco.

Broccolo romano, proprietà

I broccoli romani sono ricchi di minerali come magnesio, potassio e manganese, oltre che di antiossidanti come i flavonoidi. Abbondano inoltre di vitamina C sotto forma di acido ascorbico e di carotenoidi che apportano notevoli quantità di provitamina A. Per quanto concerne le calorie, si può comprendere bene come mai i broccoli romani siano un ortaggio largamente utilizzato in ambito dietetico: ogni 100 grammi di prodotto, infatti, contengono 24 calorie.

Broccolo romano, ricette

Sono davvero tante le ricette con i broccoli romani. Primi, secondi, contorni, piatti unici: non manca davvero nulla nel nostro ricettario con questa particolare varietà di cavolfiore, così tipica e caratteristica. Da dove vogliamo cominciare? Ma dai primi piatti, naturalmente. Si va dalla classica pasta con broccoli alle più elaborate penne con i broccoli. Tipiche della Liguria sono le trofie con i broccoli, mentre in varie zone d’Italia si prepara un piccolo capolavoro gastronomico, la deliziosa pasta con broccoli e salsiccia. Per quanto riguarda i secondi, si possono preparare delle sfiziose polpette di broccoli, così come le crocchette di broccoli, particolarmente amate dai più piccoli. Inoltre, un piatto unico molto gustoso e facile da preparare è la torta salata con broccoli, mentre tipico del Lazio è il buonissimo tortino ai broccoli e pecorino. Dulcis in fundo, i contorni. In questo particolare ambito si spazia dai semplici broccoli romani all’aglio alla più elaborata zuppa di sorgo con broccolo romano e castagne. Delizioso è lo sformato di broccoli, mentre leggeri e delicati sono i broccoli al vapore, dal gusto semplice e raffinato.

  1. Pasta con crema di broccoli
  2. Quinoa con broccoli
  3. Pasta carbonara di broccoli

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963