Buonissimo
Seguici

A cosa serve il bicarbonato nei dolci e in cucina?

In alcune ricette, soprattutto di dolci, è possibile trovare l’indicazione di aggiungere un pizzico di bicarbonato. Vi siete mai chiesti a cosa serve? A cosa serve il bicarbonato nei dolci e in cucina?

Il bicarbonato è particolarmente versatile e utile in cucina. Avete mai provato ad aggiungerlo nella preparazione dei vostri dolci? Ecco perché potrebbe rivelarsi un prezioso alleato.

Il bicarbonato nei dolci

L’aggiunta di bicarbonato di sodio all’impasto di muffin, plum cake e torte soffici, ne favorisce la lievitazione e permette di ottenere una maggiore morbidezza. Il motivo è semplice: a contatto con sostanze acide e acquose o se riscaldato, libera anidride carbonica nell’impasto, aumentandone il volume.

Nelle frolle, nelle crostate e nei biscotti invece ne basta un pizzico per rendere l’impasto più fragrante.

Ricordatevi di setacciare il bicarbonato prima di aggiungerlo alle vostre ricette, in modo che non si formino grumi.

Il bicarbonato in cucina

Non solo nei dolci, il bicarbonato di sodio viene usato anche nelle preparazioni salate. Sapevate per esempio che rende più soffici le frittate? Aggiungete la punta di un cucchiaino ogni tre uova e fate la prova.

Mettendone giusto un pizzico nel sugo di pomodoro ne stempera l’acidità rendendolo più gradevole.

Il bicarbonato inoltre risulta essere davvero prezioso per ridurre quel fastidioso odore che si libera in cucina lessando i cavoli. Un cucchiaino nell’acqua di cottura e non dovrete più spalancare le finestre.

Amate i legumi secchi? Mettete un poco di bicarbonato nell’acqua di ammollo e otterrete dei legumi più morbidi. Non scordate però di sciacquare i legumi dopo l’ammollo e di cuocerli in altra acqua.

Uno degli usi più comuni del bicarbonato in cucina è quello di aggiungerlo a una ciotola d’acqua dove immergere poi frutta e verdura in modo da pulire in profondità gli alimenti e sfruttare la sua azione disinfettante.

Bicarbonato in cucina, ma fuori dal piatto

Sapevate che può sostituire gran parte dei detersivi? Basta diluirlo in acqua e diventa un pratico detergente multiuso, capace di avere la meglio anche in caso di sporco ostinato.

Il bicarbonato vanta sorprendenti proprietà: diluito in un bicchiere d’acqua può aiutare la digestione. Non solo, con il limone contribuisce a migliorare il rapporto acido-basico dell’organismo e sono molti gli utilizzi di bicarbonato e limone come rimedio naturale.

  1. Pane Pita
  2. pastiera
  3. Ricetta cookies americani
  4. Cookies americani
  5. Ricetta Pastiera
  6. Albicocche secche fatte in casa
  7. Muffin al salmone
  8. Pizza senza lievito fatta in casa HEALTHY
  9. Ricetta Bretzel
  10. Torta fragole e cioccolato

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963