Buonissimo
Seguici

Ricette con Wurstel

Il wurstel è un gustoso insaccato realizzato con carni di maiale o di manzo finemente macinate e precotte prima del confezionamento, molto versatile in cucina. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Quattro wurstel lunghi e sottili, probabilmente tedeschi. Sono pronti per essere cucinati e sono posati su un tagliere di legno chiaro dalla forma rettangolare

Wurstel, proprietà principali

I wurstel sono insaccati composti da carni di maiale o di manzo finemente tritate e unite a grasso e ghiaccio prima di essere precotte e confezionate per la vendita. In commercio esistono anche wurstel realizzati con carni bianche, soprattutto pollo tacchino, con contenuti di grassi decisamente inferiore. La lunghezza è variabile, da 20 a pochi centimetri. Per prodotti di qualità è bene scegliere quelli che non contengono “carne separata meccanicamente” o polifosfati, utilizzati come addensanti.

Wurstel, valori nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale, 100 g di wurstel forniscono 270 calorie, 257 quelli di pollo e 226 quelli di tacchino. Sono composti da 59 g di acqua, poco più di 1 g di carboidrati, quasi 24 g di grassi, di cui una parte colesterolo, e 13 g di proteine, con un contenuto nullo di fibre. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di sodio, potassio, fosforo, calcio e magnesio, ma anche ferro, zinco e rame.

Wurstel, usi in cucina

Il modo migliore per gustare i wurstel è nel classico hot dog americano, conditi con maionese, ketchup e senape, o con i crauti, come si usa in Germania. Oppure possono essere accompagnati da patate, funghi e prezzemolo, o altre verdure, crude o cotte. Sono inoltre usati nella preparazione di gustose insalate di riso o piatti di pasta fredda, ma anche nella bourguignonne. I mini wurstel sono perfetti per spiedini o altre sfiziose preparazioni. Possono essere cucinati alla griglia, al forno, al vapore, nel microonde o bolliti ed è bene bucherellarli con una forchetta prima di cuocerli.

 

Domande frequenti

Chi ha inventato i wurstel?

I wurstel si diffusero nel 1953, grazie all'intuizione di un macellaio di Monaco di Baviera di nome Lawrence Starka.

  1. Rotolini di pasta sfoglia e wurstel
  2. Le allegre mummie
  3. Pasta fredda con wurstel
  4. Panini Hot dog
  5. Zuppa di piselli
  6. Spuma di tacchino
  7. Wurstel a polipo
  8. Sformato Godzilla
  9. corn dog
  10. Polpettone freddo di pollo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963