Buonissimo
Seguici

Ricette con Noce moscata

La noce moscata è una profumatissima spezia adoperata sia per la preparazione di ricette dolci che per aromatizzare piatti di pasta, principalmente al forno. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Noci moscate intere e macinate; la polvere è contenuto in una scodella di legno sulla sx, i pezzi integri sono adagiati su un fondo marrone sulla dx

Noce moscata, proprietà principali

Coltivata in alcuni Paesi tropicali, soprattutto nell’arcipelago delle Molucche, l’albero di noce moscata inizia a dare i suoi frutti solo dopo 10 anni ma continua poi per altri 70. La spezia è composta dal frutto, la noce moscata vera e propria, e dal suo rivestimento, il macis, anch’esso utilizzato come insaporitore. Per separarli è necessario che secchino su braci di legna al sole – in questo caso fino a 8 settimane. La noce moscata è reperibile in commercio sia in polvere che intera, da preferire perché contiene olii essenziali ricchi di aroma e sapore. L’uso forse più diffuso in cucina è nella besciamella e nel ripieno di tortellini, ravioli o cannelloni, ma può essere utilizzata anche per insaporire la salsa di cipolle, il purè di patate e i cavolini di Bruxelles, oppure torte, creme e budini. Interessante l’impiego nel vin brulé, in alcuni cocktail caraibici e nell’egg-nog, una bevanda inglese preparata con latte, liquori e uova.

Noce moscata, valori nutrizionali

La noce moscata fornisce 525 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù carboidrati, di cui circa la metà zuccheri, grassi e un’alta dose di fibre, oltre a una minima parte di proteine. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B e la C, ma anche folati, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo, calcio e magnesio, oltre a sodio, ferro, manganese, zinco rame e selenio.

Noce moscata, benefici e controindicazioni

La noce moscata favorisce la digestione, calmando anche nausea, vomito e diarrea. Inoltre è antisettica, antibatterica, antinfiammatoria e analgesica. Inoltre serve a superare la stanchezza, è amica del cuore e del sistema circolatorio, oltre a diminuire lo stress. Gli impacchi sono un ottimo antidolorifico, l’uso esterno dell’olio essenziale è eccellente contro reumatismigengiviti, nevralgie dentali o ulcere della bocca. Da consumare con moderazione per non avere sovraeccitazione nervosa e allucinazioni.

 

 

  1. pasta al forno
  2. passatelli in brodo
  3. malfatti
  4. pudding
  5. Ravioli di primavera con asparagi e ricotta
  6. pasta asparagi
  7. tortellini al sugo
  8. Crespelle alla fiorentina
  9. lasagne vegetaria HEALTHY
  10. Sartu di riso

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963