Buonissimo
Seguici

Ricette con Telline (arselle)

La tellina è un mollusco dalle dimensioni limitate ma dal sapore prelibato che viene esaltato soprattutto nei sautè e nei condimenti per pasta e risotti. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Su sfondo grigio scuro e in una scodella trasparente, telline in parte aperte e in parte chiuse, dal guscio bivalve triangolare e il mollusco arancio chiaro

Telline (arselle), proprietà principali

Le telline, note anche come arselle, sono molluschi bivalve per certi aspetti simili alle vongole. Hanno infatti una conchiglia cuneiforme che raggiunge una larghezza massima di 3 cm, in genere di 2 cm; il guscio, di forma triangolare, presenta una colorazione che varia dal grigio-lilla al sabbia-aranciato, con striature radiali lisce e parti violacee nella parte interna. Si tratta di una specie molto comune nel Mar Mediterraneo, soprattutto nel Mar Tirreno, poiché vive in colonie infossata nella sabbia di zone litoranee profonde 3-4 m, nonostante raggiungano anche i 15 m. Possono essere pescate, con draghe natanti, turbine soffianti o a mano, in qualsiasi stagione dell’anno. Il modo migliore per gustarle e nei sautè o come ingrediente per condimenti pensati per piatti di pasta e di riso; ottima anche nelle zuppe di pesce o consumata cruda se freschissima.

Telline (arselle), valori nutrizionali

Le telline forniscono 70-85 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù proteine dall’alto valore biologico e una parte minore di grassi, di cui una piccola percentuale di colesterolo. Tra le vitamine è ben rappresentata la A, mentre tra i sali minerali ricordiamo un alto contenuto di sodio che le rende poco idonee ai soggetti ipertesi, ma anche fosforo e potassio.

Telline (arselle), benefici e controindicazioni

Le telline sono molluschi dal ridotto contenuto calorico, motivo per cui sono indicate in caso di diete dimagranti. Inoltre sono antinfiammatorie, abbassano il livello di trigliceridi nel sangue, favoriscono il buon umore e contribuiscono a mantenere in salute la tiroide. Sconsigliate in caso di pressione e colesterolo alti, ma anche in gravidanza.

 

 

Domande frequenti

Come conservare le telline?

Le telline possono essere conservate in frigo per due giorni al massimo, avvolte in un canovaccio pulito e umido. Si possono anche congelare in freezer quando appena comprate, per non più di tre mesi.

  1. Insalata di pasta e mare
  2. Sauté di telline
  3. Terrina ai frutti di mare
  4. Fregola sarda con arselle
  5. Risotto alle telline
  6. Bacalhau a pescadora
  7. Fettuccine con arselle
  8. Fettuccine con carciofi e arselle
  9. Spaghetti alle arselle

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963