BUONISSIMO
Seguici

Ricette di San Valentino | Idee menu antipasti e piatti

San Valentino è la festa che in tutto il mondo celebra gli innamorati, a questa ricorrenza sono dedicate molte ricette. Scopriamole

Il menu di San Valentino deve essere speciale, unico, originale e raffinato. Deve rappresentare esattamente l’amore, l’attaccamento, la passione che ti lega alla persona amata, quanto tieni al vostro rapporto, la cura e la meticolosità con cui intendi alimentare in ogni momento il vostro feeling. Ogni dettaglio deve essere curato, dalla scelta delle luci, della tovaglia, persino dei piatti e delle posate. Mentre i cibi e le pietanze di una perfetta cena di San Valentino non possono essere di tipo comune.

Idee per primi secondi e contorni a San Valentino

Antipasti, primi, secondi, contorni e dolci: una cena romantica nella serata della festa degli innamorati non può non essere ricca, ma allo stesso tempo non può essere eccessivamente pesante. Occhio alla digeribilità dei vari piatti, occhio anche alla loro leggerezza: in fondo, la parte migliore della serata arriverà dopo il pasto, quindi occorre aver cura di selezionare accuratamente quei piatti capaci di coniugare gusto, facilità di preparazione e leggerezza. Dei piatti, naturalmente, capaci anche di stuzzicare ogni tipo di appetito.

Ricette per San Valentino: gli antipasti

Ecco qualche suggerimento per una romantica cenetta a lume di candela. Tra gli antipasti i frutti di mare non possono mancare: sono afrodisiaci, aprono l’appetito e poi sono anche buonissimi. Le capesante dell’amore, le ostriche marinate o le ostrische gratinate alle spezie, le sfiziosissime frecce di Eros sono tutte piuttosto facili da preparare, sfiziose e invitanti. Gustose e romantiche sono anche le tartine dell’amore, mentre i cuoricini amorosi rappresentano una soluzione originale e divertente per cominciare la cena con un sorriso. Possibili variazioni sul tema sono invece la raffinatissima terrina di fois gras oppure gli spiritosi vol au vent nelle versioni al formaggio o dolce vita.

Menu San Valentino: i primi

Anche tra i primi i prodotti del mare sono sempre assai gettonati in un menu ideale di San Valentino. L’elegante risotto San Valentino, il gustoso risotto agli scampi o l’iper afrodisiaco risotto amoroso sono dei piatti caldamente consigliati per una serata come questa, ma se si preferiscono i primi di terra allora la scelta non può che essere tra i succulenti gnocchi al gratin o la deliziosa lasagna di San Valentino.

Piatti per San Valentino: i secondi

Tra i secondi di mare si può caldamente consigliare la meravigliosa zuppa degli innamorati, ricca di frutti di mare, oppure l’eccelso soufflé di astici, da accompagnare con la miglior bottiglia di vino bianco che c’è in casa. Intriganti sono anche le scaloppine al frutto proibito (scoprite qual è), oppure altri classici secondi di terra come le bistecche intriganti, il gustosissimo filetto al fois gras oppure le scamorze ardenti (di passione?). Vivaci e spiritose sono poi le crepes moulin rouge, assai divertenti da preparare.

Cenetta di San Valentino: i contorni

Accanto ai secondi si può servire il romanticissimo cuore di pane con semi, oppure un piatto di asparagi supremi, leggeri e gustosi, o una deliziosa purea appassionata. Se amate le insalate non potete fare a meno di una insalata romantica, o di una irresistibile insalata rubacuori.

I dolci di San Valentino

Dulcis in fundo, i dolci. Sono l’unica cosa da mangiare prima di immergersi completamente in coccole e tenerezze, quindi è una portata da selezionare con cura. Il cioccolato è afrodisiaco e mette di buonumore, dunque è perfetto per l’occasione. Il tortino di cioccolato, il cuore di cioccolato o la stessa mousse al cioccolato sono indicatissimi, così come i baci di dama. Se invece volete immergervi insieme in un mare di zucchero, ecco i biscotti di San Valentino e i cuori dolci, mentre altri dessert appropriati per una cena di San Valentino sono il raffinato incantesimo nero, la mousse degli innamorati o lo stuzzicante connubio d’amore.

LEGGI TUTTO
  1. Asparagi supremi
  2. Baci di dama
  3. Biscotti di San Valentino
  4. Bistecche intriganti
  5. Capesante dell'amore
  6. Connubio d'amore
  7. Crepes Moulin Rouge
  8. Cuore di cioccolato
  9. Cuore di pane con semi
  10. Cuori dolci

Le ricette del giorno