Buonissimo
Seguici

Vitello tonnato

Il vitello tonnato è uno degli antipasti più conosciuti e amati della cucina italiana, che si prepara con il girello di vitello e la salsa tonnata. È un piatto tipico del Piemonte, dove il vitel tonné si prepara addirittura da secoli.

Proprio così: questo leggero antipasto, che mixa carne e pesce, ha alle spalle tre generazioni! E, strano ma vero, la maionese all’epoca non era contemplata. Non esisteva… al suo posto, sulle sottilissime fette di carne, c’era solo la polpa di acciughe insieme a una manciata di capperi.

Il nome vitel tonné iniziò a prendere il largo proprio quando questo piatto uscì dal confine piemontese, e la salsa tonnata che oggi lo distingue venne introdotta dal gastronomo Artusi solo nell’800, in una ricetta che prevedeva l’aggiunta del tonno sminuzzato.

Infine, l’aggiunta della maionese risale al 900, per questo si può dire che non sia poi un ingrediente così rilevante. Tra l’altro, se volete fare una versione più light, potete provare a fare il vitello tonnato con una maionese senza uova!

Se siete degli amanti della salsa tonnata, non perdetevi allora altre ricette incredibili e a base di ingredienti diversi: pollo in salsa tonnata, pomodori ripieni e tacchino tonnato.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Montello e Colli Asolani Prosecco DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Piemonte
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 370 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione 2h 45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 370 kcal
Carboidrati 1,5 g
di cui zuccheri 0,3 g
Proteine 10,4 g
Grassi 35,8 g
di cui saturi 4,5 g
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. Come si usa al meglio la sottofesa di vitello in cucina: tutte le qualità, le ricette, i valori nutrizionali di questo peculiare taglio di carne bovina

    Preparate il brodo con sedano porro e carota, aggiungete il sale, l’aceto e l’olio. Infine versate l’acqua e portate a bollore. Aggiungete il vitello e fate cuocere fino a quando la carne non sarà diventata tenera (circa due ore). Fatela raffreddare completamente nel liquido di cottura

  2. tonno

    Preparate la salsa frullando il tonno con i capperi, la maionese e le acciughe e amalgamando bene il tutto. Aggiungete il brodo di cottura fino a ottenere la giusta consistenza.

  3. vitello

    Quando la carne è fredda, tagliatela a fette molto sottili. Disponetele sul piatto di portata, scostate bene l'una dall'altra, e copritele con la salsa.

Domande frequenti

Quanto tempo si conserva la salsa tonnata?

La salsa tonnata si conserva in frigorifero per 2-3 giorni al massimo coperta con della pellicola trasparente per alimenti.

Quand'è nato il vitello tonnato?

È nato in Piemonte nel '700, probabilmente a Cuneo.

Come conservare il vitello tonnato?

Si può conservare in frigo in un contenitore con chiusura ermetica per massimo 2-3 giorni. Si consiglia di toglierlo dal frigo almeno un paio d'ore prima di servirlo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla