Buonissimo
Seguici

Tripoline alla siciliana

Le tripoline alla siciliana si preparano rosolando l’aglio in una padella, aggiungeremo i pomodori, le acciughe e il prezzemolo; a parte faremo rosolare la mollica di pane con l’olio; scoleremo la pasta al dente e la condiremo con il sugo preparato. Ecco i passaggi per le tripoline alla siciliana.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Tripoline alla siciliana
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Contessa Entellina DOC Merlot
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Tripoline alla siciliana

    Mettete sul fornello una pentola con abbondante acqua e portatela a ebollizione; quindi scottatevi i pomodori, privateli della pelle e dei semi, sgocciolate l'acqua di vegetazione e tritateli grossolanamente.

  2. Tripoline alla siciliana

    Dissalate le acciughe passandole sotto l'acqua corrente e sfilettatele; mondate il prezzemolo, lavatelo, asciugatelo e sminuzzatelo; grattugiate il pane.

  3. Tripoline alla siciliana

    Sbucciate e schiacciate l'aglio, poi fatelo appassire in un tegame con 4 cucchiai d'olio; infine eliminatelo, aggiungete i pezzetti di pomodoro, i filetti di acciuga, il prezzemolo e lasciate cuocere per 8 minuti circa. Lessate la pasta in acqua bollente salata.

  4. Tripoline alla siciliana

    Nel frattempo fate rosolare la mollica di pane in un padellino con l'olio rimasto. Scolate la pasta al dente, mettetela su un piatto da portata e conditela con il sugo preparato, cospargetela con la mollica insaporita nell'olio e spolverizzatela con poco prezzemolo tritato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla