Buonissimo
Seguici

Tortini di granchio e ricotta

I tortini di granchio e ricotta si realizzano impastando la farina col burro distribuendo poi l’impasto negli stampini per la cottura in forno e farcendoli poi con un composto di polpa di granchio e ricotta. Ecco i passaggi per i tortini di granchio e ricotta.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Tortini di granchio e ricotta
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bianco di Pitigliano DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di raffreddamento40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Tortini di granchio e ricotta

    Setacciate la farina e un grosso pizzico di sale in una ciotola, aggiungete il burro a cubetti e miscelate con la punta delle dita, fino a quando gli ingredienti avranno assunto l'aspetto del pangrattato. Aggiungete gradatamente abbastanza acqua in modo da formare un impasto sodo.

  2. Tortini di granchio e ricotta

    Mettete l'impasto su una superficie infarinata e schiacciatelo leggermente. Stendetelo col matterello ed utilizzatelo per riempire gli stampi per tortini. Bucherellate le basi con una forchetta, poi fate raffreddare in frigo per 30 minuti.

  3. Tortini di granchio e ricotta

    Coprite i tortini con carta oleata e riempite con fagioli stufati. Mettete nel forno preriscaldato a 200 °C o portate la manopola del gas sul 6 e cuocete per 10 minuti. Eliminate la carta e i fagioli, mettete di nuovo in forno e cuocete per altri 10 minuti.

  4. Tortini di granchio e ricotta

    Mettete in una ciotola la ricotta, la cipolla grattugiata, il parmigiano e la senape e miscelate gli ingredienti fino a farli diventare morbidi. Aggiungete man mano le uova e il tuorlo.

  5. Tortini di granchio e ricotta

    Aggiungete delicatamente la polpa di granchio e il prezzemolo tritato, poi aggiungete la colatura di alici, il succo di limone, il sale, il pepe di Cayenna per insaporire.

  6. Tortini di granchio e ricotta

    Togliete i tortini dal forno, riducete la temperatura a 180 °C, suddividete il ripieno nei tortini a cucchiaiate e cuocete in forno per 20 minuti, fino a quando si raffredderà e diventerà dorato. Servite i tortini caldi decorati con foglie di insalata.

Consigli

Se potete, utilizzate la polpa di granchio appena cotta, misurandone circa 450 g. Diversamente, reperite della polpa di granchio bruna o bianca.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla