Buonissimo
Seguici

Tortini con scampi e spuma di melanzane

I tortini con spuma di melanzane e scampi costituiscono un gustoso e intrigante piatto alternativo: prepariamoli seguendo queste istruzioni…

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Tortini con scampi e spuma di melanzane
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la base

Per la copertura

Per la salsa

Preparazione

  1. Tortini con spuma di melanzane e scampi

    Per la copertura: togliete il carapace degli scampi lasciando la coda. Tenete da parte le teste, che utilizzerete per la salsa. Avvolgete le code in strisce di pasta sfoglia, formate un cannoncino e lucidate con il tuorlo. Passateli nei semi di sesamo. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 10 minuti. Per la spuma: sbucciate la melanzana, dividetela in 2 parti e cuocetela in forno fino a che non si colori. Frullate con olio, sale e pepe e passate al setaccio.

  2. Tortini con spuma di melanzane e scampi

    Per il tortino: tagliate 8 dischi di pasta fillo di 5 cm di diametro e cuoceteli in forno a 180°C per 5 minuti. Mondate e tagliate a fiammifero il sedano rapa, le carote, le zucchine, il peperone e saltateli in padella. Tagliate il formaggio a dischi del diametro di 4 cm. Formate dei tortini alternando i dischi di pasta fillo, la verdura saltata, il formaggio e i chicchi di caffè ricoperti al cioccolato. Cuocete in forno a 180 °C per 5 minuti. Per la salsa: tritate lo scalogno, scaldatelo in un filo di olio unendo le testa degli scampi, rosolate e aggiungete la farina.

  3. Tortini con spuma di melanzane e scampi

    Bagnate con il brandy, lasciate evaporare e coprite con dell'acqua, salate e portate a ebollizione. Schiumate dalle impurità, eliminate le teste e dopo 10 minuti di cottura frullate e passate al setaccio. Disponete nei piatti i tortini, la spuma di melanzana, versate la salsa e adagiatevi sopra i cannoncini. Guarnite a piacere con del cacao in polvere e con delle erbette aromatiche.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla