Buonissimo
Seguici

Torta Margherita Soffice

È la torta per definizione, quella che ci riporta all’infanzia e che ci fa ricordare quanto erano buone e saporite le prelibatezze della nonna o della mamma. La torta margherita è uno dei dolci più comuni e anche uno di quelli più facili da preparare: soffice, semplice, invitante, è pronta in meno di un’ora ed è perfetta per chiudere al top una cenetta o magari per cominciare nel modo migliore la giornata, con un pieno di gusto e di energia. Come si fa la torta margherita? Con i nostri consigli e ingredienti è semplicissimo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Torta Margherita Soffice
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Malvasia Dolce Frizzante DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 12 Persone
  • CALORIE: 220 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 220 kcal
Carboidrati 31,5 g
di cui zuccheri 14 g
Proteine 3,1 g
Grassi 9,2 g
di cui saturi 5,5 g
Fibre 0,9 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Burro e zucchero

    Per prima cosa occorre versare lo zucchero e il burro morbido a pezzettini in una ciotola e lavorarli con una frusta. Al composto vanno poi aggiunte le uova, una alla volta, fino alla creazione di un composto piuttosto omogeneo.

  2. Farina al setaccio

    Aggiungere la farina setacciata attraverso un colino, insieme alla fecola di patate e al lievito. Spruzzare anche un pizzico di sale e la scorza del limone, prima di unire a filo anche il latte.

  3. Torta

    Versare l'impasto all'interno di uno stampo circolare da 22-24 cm di diametro rivestito con della carta da forno, quindi lasciar cuocere a 180 gradi per 25 minuti.

  4. torta-margherita

    Dopo aver fatto la prova stecchino - se esce pulito e asciutto, è pronta - estrarre la torta margherita dal forno e lasciare raffreddare per qualche minuto. Prima di servirla, ricoprire interamente con dello zucchero a velo: altrimenti, che torta margherita sarebbe?

Consigli

Puoi conservare la torta margherita in frigo fino a tre giorni, ma ricorda di riporla in una campana di vetro per mantenerla soffice e fragrante.

Domande frequenti

Come conservare la Torta margherita?

La torta margherita si può conservare in apposite campane per dolci, di plastica o silicone, per 4-5 giorni in un luogo fresco e asciutto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla