Buonissimo
Seguici

Ricetta Torta di mele dietetica

Volete portare in tavola il gusto irrinunciabile di una torta ma senza sensi di colpa? Provate la versione della torta di mele dietetica, senza burro insomma, golosa ma allo stesso tempo leggerissima!

Quale tipo di mele utilizzare? Per una torta di mele perfetta, light o classica s’intende, le mele delicious confermano il loro primo posto in classifica. Inoltre, vi proponiamo anche una variante, la mela stark delicious, con una leggera forma allungata e super dolce!

Ma il vero segreto che forse non tutti sanno, e che spiega perché questa sia la mela ideale per questo tipo di torta, che per natura è leggera – come nella sua versione tradizionale – è che in cottura la sua polpa succosa tende a perdere acqua e di conseguenza zucchero!

L’importante però è che le mele scelte non siano mai troppo in là con la maturazione: rischiereste di avere un retrogusto amaro e una consistenza troppo farinosa in bocca. In ogni caso se la vostra passione sono le mele, non perdetevi nemmeno le ricette della frittata di mele e della crostata di mele, miele e mirtilli rossi… uno spettacolo!

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Pantelleria DOC Moscato Spumante
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. torta-di-mele-dietetica-1

    Tagliate le mele a fettine sottili e se gradite, spruzzatele con il succo di un limone per dargli un sapore di agrume (in alternativa potete anche aromatizzarle con una spolverata di cannella in polvere). Aggiungete le mele al composto fluido, e proseguite mescolando delicatamente ma a fondo, fino a versare tutto l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata oppure foderata con carta da forno.

  2. torta-di-mele-dietetica-2

    In una terrina, mescolate lo zucchero insieme alla farina, all'uovo e al sale. Amalgamate bene il tutto fino a ottenere una consistenza elastica. Fate scogliere il lievito nel latte, leggermente intiepidito, dentro un pentolino (oppure dentro una ciotolina: l’importante è che il latte sia caldo). Unite all’impasto iniziale il lievito sciolto nel latte, e amalgamate bene il tutto. A questo punto assicuratevi che l'impasto risulti abbastanza fluido.

  3. torta-di-mele-dietetica-3

    Cuocetela in forno, già caldo, a 180 °C per circa 25 minuti. Quindi sformatela e servitela fredda.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla