Buonissimo
Seguici

Timballo di pasta ai funghi

Il timballo di pasta ai funghi si prepara rosolando in olio prosciutto, cipolle e aglio a cui uniremo i funghi sgocciolati, pomodori e concentrato, vino zucchero e aromi lasciando sobollire il tutto per una decina di minuti.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Timballo di pasta ai funghi
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Per la pasta

Preparazione

  1. Timballo di pasta ai funghi

    Fate rosolare nell'olio per 3 minuti la fetta di prosciutto ridotta a dadini, le cipolle e gli spicchi d'aglio tritati. Aggiungete i funghi sgocciolati, i pomodori col loro succo, il concentrato di pomodoro, il vino, lo zucchero e gli aromi. Coprite e lasciate sobbollire per 10 minuti a fuoco dolce.

  2. Timballo di pasta ai funghi

    Cuocete la pasta. Frullate le uova, il petit suisse, i formaggini al groviera e mescolate alla pasta scolata. Versate questo preparato in uno stampo da savarin (a corona) imburrato e spolverizzato di pangrattato e di groviera grattugiato.

  3. Timballo di pasta ai funghi

    Premete bene e ponete lo stampo per 4 minuti sulla fiamma ruotandolo sovente. Immergete lo stampo in acqua fredda, scrollatelo in modo da aiutare il pangrattato gratinato a staccarsi e rovesciatelo su un piatto. Cospargete di basilico. Riempite il centro della corona con la salsa.

Domande frequenti

Come accompagnare il timballo di pasta ai funghi?

Si consiglia l'abbinamento con il Lambrusco Salamino di Santa Croce DOC.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla