Buonissimo
Seguici

Strudel con ortaggi misti

Lo Strudel con ortaggi misti è una specialità tedesca. Ortaggi misti, provolone e basilico avvolti nella fragrante pasta sfoglia questo piatto può costituire un buonissimo contorno oppure antipasto.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Strudel con ortaggi misti
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Germania
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1 h 10 m
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta

Per il ripieno

Preparazione

  1. Strudel con ortaggi misti

    Preparate la pasta: setacciate la farina sulla spianatoia, mettetevi al centro 3 cucchiai di olio, il sale e acqua tiepida a sufficienza per ottenere un impasto morbido e omogeneo (1 dl circa); impastate, avvolgete la pasta in un foglio di pellicola trasparente e fatela riposare per 30 minuti circa.

  2. Strudel con ortaggi misti

    Preparate il ripieno: spuntate i fagiolini e privateli dei filamenti; private i peperoni dei semi e dei filamenti bianchi interni; spuntate le zucchine, spuntate e pelate le carote, lavate le melanzane e tagliateli a pezzetti; fate scottare i fagiolini e le carote in acqua salata in ebollizione per 2 minuti e scolarli.

  3. Strudel con ortaggi misti

    In un tegame fate scaldare l'olio, aggiungete i peperoni, le zucchine, le melanzane, le carote e i fagiolini; insaporiteli con un pizzico di sale e pepe e fateli cuocere per 5-6 minuti; cospargeteli infine con il basilico lavato e spezzettato.

  4. Strudel con ortaggi misti

    Stendete la pasta in una sfoglia sottile sopra un canovaccio infarinato, formando un rettangolo della lunghezza di 50-60 cm circa e spennellatelo d'olio; distribuitevi sopra il composto di ortaggi lasciando libero un bordo di 1-2 cm circa.

  5. Strudel con ortaggi misti

    Arrotolate lo strudel aiutandosi con il canovaccio, chiudetelo, fatelo scivolare delicatamente sopra una teglia spennellata d'olio e cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per 40-50 minuti circa, spennellandolo di tanto in tanto con un poco d'olio. Servitelo tiepido.

Consigli

Potrete usare per la preparazione della seguente ricetta una serie a piacere di ortaggi misti, privilegiando comunque la presenza di carote, zucchine, fagiolini e peperoni gialli.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla