Buonissimo
Seguici

Ricetta Spezzatino di carne e patate

Lo spezzatino di carne e patate è un piatto semplice e ricco di gusto, un grande classico ottimo per tutte le occasioni, molto saporito e sostanzioso. Il segreto sta nell’aggiunta del brodo, che deve servire a rendere succosa e gradevole la carne, e nell’equilibrata armonia tra i bocconcini di manzo e le patate. E se amate lo spezzatino, provatelo anche nella variante con piselli.

Come fare lo spezzatino di carne e patate

Lo squisito spezzatino di carne e patate si prepara tagliando la carne a dadini e, dopo averla rosolata con l’olio, unendola alle patate tagliate a dadini e agli aromi; al termine lo spezzatino sarà servito direttamente nel tegame di coccio.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Montepulciano d'Abruzzo DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Toscana
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 698 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h 10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 698 kcal
Carboidrati 31,7 g
di cui zuccheri 1,3 g
Proteine 61 g
Grassi 35,8 g
di cui saturi 12,9 g
Fibre 3,6 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. patate

    Lavate le patate asciugatele e pelate. Tagliate  quindi le patate a pezzi grossolani. A parte tagliate anche la carne secca a dadini.

  2. carne

    Infarinate leggermente la carne di manzo, precedentemente ridotta a pezzi sempre molto grossolani.  A parte in una pentola fate scaldare un po’ d’olio e rosolate la carne secca. Aggiungete il manzo e scottatelo a firma alta da tutti i lati.

  3. sugo

    Aggiungete la passata di pomodoro sciolta in un mestolo di brodo, lasciate cuocere per qualche minuto. Aggiungete qualche mestolo di brodo e fate cuocere per circa 30 minuti. A questo punto aggiungete le patate insaporite con il peperoncino fresco e coprite fino a quando le patate non saranno cotte. Buon appetito!

Domande frequenti

Come tagliare la carne per lo spezzatino?

Per preparare lo spezzatino, la carne di manzo andrà tagliata a tocchetti seguendo le fibre muscolari.

Che pentola usare per lo spezzatino?

La pentola più adatta è quella con i bordi non troppo alti e preferibilmente più larga per evitare che i bocconcini di carne si sovrappongano.

Quale pezzo di carne per lo spezzatino?

Per lo spezzatino è consigliabile usare carne di manzo con pezzi ricavati dalla spalla, dal collo e dalla pancia perchè sono più adatti alle lunghe cotture.

Come ammorbidire la carne per lo spezzatino?

Per ammorbidire la carne per lo spezzatino bisogna bagnarla con del brodo vegetale e metterci il coperchio. Continuare la cottura per più di un'ora a fuoco lento.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla