Buonissimo
Seguici

Spaghetti con sardine siciliani

Gli spaghetti siciliani con sardine si preparano lessando gli spaghetti e scolandoli al dente per poi condirli con una salsa a base di sardine che dopo essere state pulite verranno rosolate in padella con olio, capperi e uvetta. Ecco i passaggi per gli spaghetti siciliani con sardine.

Vota:
CHE VOTO DAI?
2 Grazie per aver votato!
Spaghetti con sardine siciliani
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Spaghetti siciliani con sardine

    Lavate le sardine e asciugatele con carta da cucina. Apritele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.

  2. Spaghetti siciliani con sardine

    Scaldate 2 cucchiai di olio in padella, versate la cipolla tritata e soffriggete fino a quando sarà dorata. Aggiungete l'aneto tritato e cuocete a fiamma bassa per 2 minuti. Unite i capperi e l'uvetta ed insaporite con sale. Soffriggete il pangrattato in padella con un filo d'olio fino a doratura. Conservate.

  3. Spaghetti siciliani con sardine

    Cuocete gli spaghetti al dente in acqua bollente salata, secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Scaldate in una padella il restante olio. Cospargete le sardine con la farina e friggetele in olio caldo per 2-3 minuti. Asciugate su carta da cucina.

  4. Spaghetti siciliani con sardine

    Scolate gli spaghetti e rimetteteli nella padella. Aggiungete il misto di cipolla e mescolate per amalgamare. Trasferite il misto di spaghetti in un vassoio da portata caldo e sistemate le sardine sulla pasta. Cospargete col pangrattato tostato e servite immediatamente.

Consigli

Un piatto tipico siciliano, preparato con ingredienti comuni in molte parti del Mediterraneo. Le sardine sono piccole e pesano circa 110 grammi l'una. Sono coperte da scaglie sottilissime che potete rimuovere facilmente con le dita, piuttosto che con un coltello. Tenete il pesce per la coda sotto acqua corrente fredda e passate il pollice e le dita lungo il corpo andando verso la testa.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla