Buonissimo
Seguici

Soufflé di visciole

Il soufflè di visciole si prepara con le visciole, una varietà di ciliegie, che verranno ridotte in purea ed unite allo zucchero ed agli altri ingredienti prima della cottura in forno. Ecco i passaggi della ricetta del soufflé di visciole.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Soufflé di visciole
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Aleatico di Gradoli DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Lazio
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Soufflé di visciole

    Lavare le visciole in acqua fredda corrente, poi privarle del picciolo, snocciolarle e frullarle ricavandone un purè omogeneo.

  2. Soufflé di visciole

    Versare in una casseruola 180 grammi di zucchero con il vino Aleatico e portare a ebollizione, a fuoco moderato, per qualche minuto; poi unire il purè di visciole, mescolando sino a incorporarlo, versare il composto ottenuto in una ciotola e lasciarlo intiepidire, mescolando ancora di tanto in tanto.

  3. Soufflé di visciole

    Montare a neve ferma gli albumi, eventualmente aiutandovi aggiungendo sale, amalgamarli al composto tiepido con delicatezza per non smontarli e versare il preparato ottenuto in 4 stampi da soufflé individuali, imburrati e spolverizzati con lo zucchero restante, riempiendoli fino a 3/4 della loro capienza.

  4. Soufflé di visciole

    Porre quindi gli stampi nel forno riscaldato a 180 °C e far cuocere per circa 15-18 minuti; infine estrarre gli stampi dal forno. Cospargere i soufflé con lo zucchero a velo e servirli immediatamente.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla