Buonissimo
Seguici

Sorbetto di ananas

Il sorbetto di ananas si realizza sgocciolando le fette di ananas e frullandole unendo il liquido conservato per ottenere una crema che porremmo in una terrina insieme al succo di limone ed agli altri ingredienti. Dopo una veloce bollitura porremo in composto nella gelatiera a rapprendersi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Sorbetto di ananas
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h di raffreddamento10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Sorbetto di ananas

    Sgocciolate le fette di ananas da liquido di conserva in cui sono immerse e tenete quest'ultimo da parte.

  2. Sorbetto di ananas

    Tagliate quindi le fette di ananas a pezzetti e passatele nel frullatore, con uno o due cucchiai del loro stesso sciroppo, fino ad ottenere una crema.

  3. Sorbetto di ananas

    Sistemate la crema ottenuta in una terrina, spruzzatela con il succo di un limone e lasciate la terrina coperta. Nel frattempo unite al liquido di conserva dell'ananas (che avevate tenuto da parte) tanta acqua quanta ne occorre per arrivare a mezzo litro.

  4. Sorbetto di ananas

    Versate il liquido ottenuto in una casseruola, unitevi lo zucchero e il succo di una arancia filtrato e portate lo sciroppo a leggera ebollizione. Abbassate quindi la fiamma e fate bollire lentamente per circa 2 minuti.

  5. Sorbetto di ananas

    Ora unite lo sciroppo alla polpa dell'ananas frullata, aggiungete il liquore all'ananas e amalgamate il tutto con molta cura. Sistemate il composto nella gelatiera e fate rapprendere il sorbetto secondo le istruzioni specifiche del vostro apparecchio.

  6. Sorbetto di ananas

    Levate quindi la gelatiera dal freezer e lavorate il composto con un cucchiaio di legno fino a farlo diventare piuttosto morbido. A questo punto incorporatevi l'albume montato a neve densa, amalgamate bene e mettete il sorbetto nel freezer per circa 30 minuti pronto per essere servito.

Consigli

La consistenza finale del sorbetto dovrà risultare piuttosto morbida.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla