Buonissimo
Seguici

Sacher torte

La Sacher torte si realizza sciogliendo il cioccolato a bagnomaria per unirlo al burro ammorbidito, successivamente si monterà il cioccolato a crema con zucchero ed un pizzico di  sale unendo infine anche i tuorli. Ecco i passaggi per la ricetta della Sacher torte.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Sacher torte
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Moscato di Pantelleria DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Austria
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 583.1 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 2h di raffreddamento 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 583,1 kcal
Carboidrati 60,3 g
di cui zuccheri 34,4 g
Proteine 8,4 g
Grassi 34 g
di cui saturi 19,9 g
Fibre 3,3 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la farcitura

Preparazione

  1. Sacher torte

    Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con un cucchiaio di acqua. Mettete il burro ammorbidito in una terrina e montatelo a crema con lo zucchero ed un pizzico di sale aiutandovi con una frusta elettrica.

  2. Sacher torte

    Unitevi il cioccolato fuso e quindi i tuorli, uno alla volta, mescolando accuratamente. Da parte montate a neve ferma gli albumi.

  3. Sacher torte

    Incorporate gli albumi montati aiutandovi con un cucchiaio di legno, molto delicatamente e girando sempre nello stesso verso per non smontarli.

  4. Sacher torte

    Sul composto setacciate la farina ed incorporate delicatamente. Versate il composto in uno stampo da 24 cm a cerchio apribile e ricoperto con carta oleata imburrata. Mettete la torta per circa 1 ora in un forno già caldo a 160 °C.

  5. Sacher torte

    Sformate la torta, lasciatela raffreddare, tagliatela a metà, farcitela con la marmellata e ricomponetela. Infine coprite interamente con la glassa al cioccolato.

Consigli

La Sacher torte è il simbolo dell'Austria, una torta di cioccolato che viene preparata da oltre 200 anni e che ancora oggi rimane tra le prelibatezze dolci che maggiormente sono apprezzate in tutta Europa. La storia di questa ricetta tipica dell'Austria inizia nel 1832 quando un apprendista cuoco di 16 anni, chiamato Franz Sacher, inventò e presentò questo dolce alla corte del principe Metternich. Il successo fu tale che venne diffusa rapidamente in tutto il mondo. La ricetta, ancor'oggi, è segreta e conservata nell'Hotel Sacher di Vienna, dove viene prodotta con gli ingredienti originali e spedita quotidianamente in tutto il mondo.

Domande frequenti

Come sostituire la marmellata di albicocche nella sacher torte?

La marmellata di albicocche può essere sostituita con la marmellata di ciliegie, di lamponi, di fragole o di arance.

Come conservare la torta sacher?

La torta Sacher si conserva in frigorifero per massimo 3 giorni se chiusa in un contenitore ermetico.

Come decorare la torta Sacher con una scritta?

Occorre apporre sulla torta uno stencil con la scritta desiderata, cospargere dello zucchero a velo e infine sollevare e rimuovere lo stencil.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla