Buonissimo
Seguici

Risotto alla boscaiola

Il risotto alla boscaiola si realizza pulendo e tagliando a pezzetti i funghi per poi rosolarli in padella con gli altri ingredienti e al termine unire il riso lasciandolo cuocere nel brodo vegetale; si servirà ben caldo condito eventualmente con del parmigiano grattugiato.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Risotto alla boscaiola
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Montecarlo Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 50 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Risotto alla boscaiola

    Pulite i funghi, lavateli, sgocciolateli e tagliateli a pezzetti. Sbollentate i pomodori, sgocciolateli, privateli di pelle, semi e acqua di vegetazione, quindi tritateli grossolanamente.

  2. Risotto alla boscaiola

    Lavate accuratamente il prezzemolo e il timo e asciugateli delicatamente utilizzando un telo da cucina; sbucciate la cipolla e l'aglio e tritateli insieme al timo e al prezzemolo.

  3. Risotto alla boscaiola

    Fate appassire il trito che avete ottenuto in un tegame con l'olio, unitevi i pomodori e fateli rosolare brevemente, mescolando di tanto in tanto.

  4. Risotto alla boscaiola

    Aggiungete quindi il riso e fatelo tostare nel condimento, bagnatelo con il vino bianco e, quando quest'ultimo sarà evaporato, portate il risotto a cottura, unendo il brodo vegetale bollente, 1 mestolo alla volta.

  5. Risotto alla boscaiola

    Nel frattempo fate cuocere i funghi in un tegamino con 20 g di burro per 2-3 minuti a fuoco vivace, regolate di sale e pepe e amalgamateli al riso con un cucchiaio di legno qualche minuto prima del termine della cottura.

  6. Risotto alla boscaiola

    Togliete il tegame dal fuoco, mantecate il risotto con il burro rimasto, disponetelo su un piatto da portata e servitelo ben caldo, accompagnandolo, a piacere, con parmigiano grattugiato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla