Buonissimo
Seguici

Ragù di cinghiale

Il ragù di cinghiale viene preparato pulendo la carne e lasciandola marinare per una notte intera con cipolla, sedano, carota, rosmarino e salvia. Ecco tutti i passaggi per la ricetta del ragù di cinghiale.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Ragù di cinghiale
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 352 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h 30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 352 kcal
Carboidrati 19,5 g
di cui zuccheri 10,6 g
Proteine 31 g
Grassi 15 g
di cui saturi 3,2 g
Fibre 4,7 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ragu-di-cinghiale

    Eliminate dalla carne del cinghiale le parti grasse e marinate una notte intera con carota, rosmarino, salvia, alloro, vino rosso e cipolla. Il mattino seguente scolate la carne e conservate il vino rosso. Passate la carne al tritacarne in modo da ottenere un macinato grossolano.

  2. Ragù di cinghiale

    A parte preparate un trito (la base del soffritto) con la rimanente cipolla, carota, aglio e sedano. Fate rosolare il tutto e quindi unirvi la carne di cinghiale. Sfumate con il vino rosso che avetvate tenuto da parte.

  3. 136958122_s
    Aggiungete anche una tazza di brodo lasciate aciugare prima di unire la passata. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 1h 30 m aggiustando di sale e peperoncino.
  4. 162589741_s

    Quando il pomodoro sara bello ritirato e il sugo risultera' moderatamente asciutto spegnete la fiamma. Potete usarlo come condimento per la pasta. Vi consigliamo di usare degli ottimi Pici, oppure uno strangozzo.

Domande frequenti

Come togliere il sapore di selvatico dalla carne di cinghiale?

Per ridurre il sapore di selvaggina è necessario mettere il pezzo di cinghiale in una ciotola con all'interno un litro di vino rosso, una cipolla, una carota, una costa di sedano, uno spicchio d'aglio e spezie a gusto e lasciarlo in infusione in frigo per una notte.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla