Buonissimo
Seguici

Presnitz

Il presnitz è un saporito dolce della tradizione triestina le cui origini risalgono ai primi dell’ottocento, questa ricetta, per la sua bontà ed originalità, è stata tramandata inalterata fino ai tempi nostri. Ecco i passaggi per cucinare il presnitz

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Presnitz
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Presnitz

    Preparate la pasta nella seguente maniera: in un robot lavorate la farina con 200 g di zucchero, 1 uovo intero ed 1 tuorlo e 250 g di zucchero. Lavorate brevemente la pasta, poi fatene una palla, avvolgetela in un foglio di alluminio e tenetela al fresco per 1 ora.

  2. Presnitz

    Lavate l'uvetta, poi mettetela a bagno nel vino e nel rum. Tritate insieme grossolanamente le mandorle, i gherigli di noci e i pinoli. Tagliuzzate quindi la frutta candita.

  3. Presnitz

    Riunite in una terrina tutti gli ingredienti preparati con il chiodo di garofano ridotto in polvere, lo zucchero rimasto, la cannella e la noce moscata, un pizzico di sale, la focaccia grattugiata e rimescolate bene, quindi unite l'uvetta con il liquido di infusione.

  4. Presnitz

    Stendete la pasta all'altezza di qualche millimetro, dandole forma rettangolare, poi versate al centro della pasta gli ingredienti preparati, dando loro la forma di un salame.

  5. Presnitz

    Richiudete la pasta, saldando bene le estremità ed il bordo. Imburrate la placca del forno e sistematevi il dolce, arrotolando a spirale e facendo in modo che il bordo di chiusura rimanga sotto.

  6. Presnitz

    Fate sciogliere il burro rimasto ed amalgamatelo mescolandolo al tuorlo di uovo: spennnelate la superfice del dolce, poi cuocete in forno preriscaldato a 180° per 1 h circa. Lasciate raffreddare prima di servire.

Consigli

All'inizio dell'ottocento Trieste visse il suo momento magico e di massima espansione. Per accogliere degnamente "Sissi" imperatrice d'Austria e Ungheria la città si fece festosamente bella. In un'elegante PASTICCERIA del CENTRO apparve per la prima volta un dolce creato per l'occasione. Portava sovrapposta la scritta "Se giri il mondo ritorna qui". Gli fu conferito il titolo di "Preis Prinzessin" (Premio Principessa). I triestini sbrigativamente e amorevolmente lo chiamarono PRESNITZ. TRIESTE si arricchì così di un dolce che rimarrà a suggello di tradizionali e liete ricorrenze.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla