Buonissimo
Seguici

Ricetta Penne ai funghi porcini

Le penne ai funghi porcini sono un grande classico della cucina contadina, un piatto facile da preparare ed estremamente gustoso, dal profumo unico. Sono pronte in una ventina di minuti è il risultato è un piatto genuino, che piace proprio a tutti. Prova anche un altro piatto intramontabile con le penne, dalle modalità di preparazione simili: alla boscaiola.

Come fare le penne ai funghi porcini

La ricetta delle squisite e profumatissime penne ai funghi porcini è molto semplice: si cucinano versando nell’acqua a bollore le penne e condendole poi con i funghi porcini a pezzi, aromatizzati con un trito di aglio e prezzemolo. Ecco tutti i passaggi per preparare velocemente un piatto di penne ai funghi porcini.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
penne porcini
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vernaccia di San Gimignano DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 493 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 493 kcal
Carboidrati 77,4 g
di cui zuccheri 3,8 g
Proteine 14,7 g
Grassi 13,7 g
di cui saturi 8 g
Fibre 3,6 g
Colesterolo 30 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. penne

    Portate a bollore l'acqua e lessate le penne al dente, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Intanto che la pasta cuoce, fate sciogliere a fuoco basso il burro in una padella.

  2. porcini

    Una volta sciolto il burro, aggiungete i funghi porcini freschi puliti, a fettine oppure a pezzetti, e aromatizzateli con un trito di aglio e prezzemolo.

  3. finale

    Fate cuocere i funghi per un paio di minuti, aggiungete un po' d'acqua, salate, quindi continuate la cottura per altri dieci minuti. Una volta pronta la pasta, conditela con i funghi porcini facendo amalgamare bene i vari ingredienti e servitela in tavola ben calda.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla