Seguici

Pastiera Napoletana Light

La pastiera napoletana light è la versione leggera del famoso dolce pasquale campano noto ovunque. Ogni fetta apporterà unicamente 220 calorie, una drastica riduzione rispetto alla versione classica della pastiera napoletana. La teglia da utilizzare è di 24 cm e sarà sufficiente per ben 24 porzioni.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Pastiera Napoletana Light
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 12 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h di 1h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta frolla

Per il ripieno

Preparazione

  1. Pastiera Napoletana Light

    Riscaldate il forno a 180° ed iniziate a preparare la pasta frolla nella versione light: mescolare uova e zucchero per ottenere un composto spumoso a cui uniremo la scorza di limone, l’olio, il lievito e un goccio di latte.

  2. Pastiera Napoletana Light

    Unite la farina e lavorate la pasta con le mani formando una palla che conserveremo per una decina di minuti in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente; stendete in una base liscia e ponetela in una tortiera di 24 cm leggermente imburrata ed infarinata e ponetela in frigorifero

  3. Pastiera Napoletana Light

    Durante il raffreddamento iniziare a bollire il grano cotto in una pentola con il latte mescolando; porlo a raffreddare in una ciotola e una volta tiepido unirvi la ricotta (volendo light), zucchero, canditi, cioccolato, la scorza grattugiata del limone ed un uovo alla volta. Frullate e lasciate riposare

  4. Pastiera Napoletana Light

    Rimuovere dal frigo la pasta e versateci dentro, aprendola con una forchetta, il ripieno; la rimanente pasta servirà per la decorazione a griglia sopra la pastiera. Infornate per circa 1 ora, ovvero finché la pasta imbiondisca quindi a fuoco spento lasciare asciugare per circa 1 ora. Servitela fredda con una spolverata di zucchero a velo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla