Buonissimo
Seguici

Ricetta Pasticcio al radicchio

Il pasticcio al radicchio si prepara tagliando il radicchio e mesconandolo con prosciutto e pancetta prima di disporlo a strati alternati con la pasta e cuocerlo in forno. Ecco i passaggi della ricetta del pasticcio al radicchio.

Vota:
CHE VOTO DAI?
2.5 Grazie per aver votato!
Ricetta Pasticcio al radicchio
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Breganze Bianco DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Veneto
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pasticcio al radicchio

    Tagliuzzate le foglie del radicchio, ripetendo più volte l'operazione di lavaggio, senza strapazzare troppo il prodotto che si dovrà poi asciugare bene.

  2. Pasticcio al radicchio

    In una terrina verrà condito con olio d'oliva (giusta dose, non dev'essere troppo unto), sale e pepe bianco. Si dovrà poi passare a cucinarlo, lentamente, alla griglia.

  3. Pasticcio al radicchio

    Preparare: 1 gambo di sedano, pasta all'uovo, tipo lasagna, 150 grammi di prosciutto cotto, 100 g di pancetta, un quarto di vino bianco secco, 200 g di formaggio grattugiato, 250 ml di besciamella, farina e burro.

  4. Pasticcio al radicchio

    Soffriggete prosciutto, pancetta, olio e vino bianco per 5 minuti poi aggiungete il radicchio grigliato. Fate uno strato di pasta in una teglia unta ed infarinata, ricopritela con il composto di radicchio e metà del formaggio grattugiato, ripetete per fare un secondo strato.

  5. Pasticcio al radicchio

    Completate con il formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Mettete quindi la pirofila in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Servite caldo.

Consigli

Il consumo di radicchio ormai è europeo ed internazionale; in Veneto se ne fa largo uso, ovviamente nel periodo invernale ma, grazie ormai alla sua florida produzione, si può trovare in commercio da novembre ad inizio primavera.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla